Antonio Ranieri commissario straordinario della port authority dello Stretto
Il ministro Salvini aveva preannunciato il commissariamento delle Adsp in attesa della nuova riforma portuale
Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha scritto al presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto, e al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, annunciando la nomina a commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto Antonio Ranieri “in virtù dell’esperienza e delle competenze professionali possedute, anche alla luce dell’attuale incarico di Direttore marittimo e Comandante del porto di Catania”.
Una nota del Mit aggiunge che il ministro Salvini ha parlato di Ranieri definendolo “senza dubbio persona idonea a ricoprire tale incarico”.
Terminata dunque dopo un quadriennio l’esperienza al vertice della port authority di Mario Mega, iniziata a ottobre del 2019.
Ranieri in questo momento è il secondo commissario straordinario di un’Autortà di sistema portuale italiana (l’altro è Paolo Piacenza al vertice della port authority di Genova e Savona) e a questi due nomi dovrebbero nel prossimo futuro aggiungersene altri perchè lo stesso ministro Salvini recentemente, in occasione dell’assemblea di Confitarma, aveva annunciato che tutti gli enti di governo di porti con presidenti in scadenza di mandato sarebbero stati commissariati in attesa di una nuova tornata di nomine prevista subito dopo la legge di riforma in gestazione. Questo aggiornamento normativo e di ridorino della legislazione portuale dovrebbe prendere forma nei mesi prossimi e comunque nel corso del 2024.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY