Dhl annuncia una nuova linea di trasporto marittimo Lcl dalla Cina a Venezia via Koper
Il servizio ribattezzato Multimodal Ocean Express sfrutta un servizio che in 19 giorni collega il porto di Shenzhen con quello sloveno in Alto Adriatico
La società di spedizioni Dhl Global Forwarding Italia ha annunciato il lancio di Multimodal Ocean Express, il nuovo servizio di trasporto marittimo Lcl (Less than container load), senza scali intermedi, che offre consegne dal sud della Cina (porto di Shenzhen) al nord est d’Italia (via porto di Koper in Slovenia) in 24 giorni, con partenze quindicinali. La divisione di trasporto marittimo LCL opera raggruppando in un unico container più spedizioni, provenienti da mittenti diversi, offrendo ai propri clienti l’accesso a un unico network globale con i servizi Lcl diretti più estesi e frequenti da e verso tutti i principali porti e località interne.
Questo nuovo servizio Multimodal Ocean Express sfrutta un trasporto via nave che impiega 19 giorni per arrivare dal porto di Shenzhen al porto di Koper, dove avviene il trasferimento via terra del container all’hub Dhl Global Forwarding di Venezia per le operazioni di svuotamento, sdoganamento e consegna. “Questo permette ai clienti di Dhl Global Forwarding di avere a disposizione la merce con una media di 12-14 giorni di lead time in meno rispetto ai servizi standard, riflettendo in pieno la velocità e puntualità che caratterizza il servizio dell’azienda” sottolinea il colosso tedesco delle spedizioni.
L’azienda non lo specifica esplicitamente ma il trasporto marittimo avviene quasi certamente sfruttando la linea regolare operata da Tailwind Shipping Lines, compagnia di navigazione nata su impulso e con il supporto della catena di supermercati discount Lidl e oggi, dopo lo stop dell’italiana Kalypso Compagnia di Navigazione, rimasta l’unico vettore marittimo a offrire un collegamento marittimo dalla Cina al Mediterraneo senza scali intermedi.
Partire dal sud della Cina vuol dire servire una serie di metropoli, quali Quanzhou, Fuzhou, Foshan, Dongguan, che sono assolutamente ricche di flussi in uscita ma, soprattutto, questo nuovo servizio di trasporto va a integrare e completare l’offerta Lcl di Dhl Global Forwarding da quell’area. Infatti, l’azienda offre già altre due partenze regolari dal porto di Shenzhen: una che viaggia su Milano, via porto di Genova, e una che viaggia su Bologna, via porto di La Spezia. L’aggiunta del servizio Multimodal Ocean Express crea, dunque, un pacchetto di servizi al mercato più ampio a capillare dal sud della Cina.
“Il denominatore comune di tutte le iniziative di DHL Global Forwarding è l’ascolto del mercato; e proprio ascoltando il mercato, in particolare quello dell’area nord-est, che per noi rappresenta un’area estremamente strategica e ricca di opportunità commerciali, è nata l’idea di lanciare questo servizio Lcl che differenzia la nostra offerta da quello che al momento è presente sul mercato e viene proposto in maniera standard dai nostri concorrenti” ha dichiarato Stefano Salano, Head of oceanfreight product operations & head of Lcl product di Dhl Global Forwarding Italy.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
La nuova shipping line di Lidl è arrivata in Sud e Nord Europa (saltando l’Italia)