Una tanker di d’Amico circumnaviga il Sud America per bypassare il canale di Panama
I tempi d’attesa e i costi per attraversare la via d’acqua hanno reso più conveniente una rotta che allunga le miglia del viaggio
Il percorso di una cisterniera di d’Amico International Shipping dà la misura della problematica creata dalla siccità a Panama.
High Loyalty, infatti, unità da 50mila dwt noleggiata da Glencore per il trasporto di un carico di carburante fra il Perù e New York sta attraversando in queste ore lo Stretto di Magellano, avendo scelto di allungare la rotta di svariate migliaia di miglia e arrivare a destinazione a metà dicembre piuttosto che passare da Panama.
Le restrizioni legate alla siccità stanno limitando il numero di transiti giornalieri nel Canale di Panama. L’Autorità che lo amministra porterà infatti gli attraversamenti dai 24 al giorno di questo mese a 18 entro febbraio. Uno slot messo all’asta è stato venduto per quasi 4 milioni di dollari all’inizio di novembre.
Secondo alcune opinioni di settore raccolte da Tradewinds le navi portacontainer e le navi metaniere avranno probabilmente la priorità, mentre le tariffe Vlgc hanno raggiunto livelli record a causa dei ritardi. Gli analisti marittimi affermano che un viaggio medio di sola andata tra il Golfo degli Stati Uniti e l’Asia dura 30 giorni attraverso il canale, ma è probabile che le navi vengano dirottate intorno all’Africa, il che richiederà 44 giorni.
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