La nuova Flng Tango di Eni in arrivo in Angola entro il week end
Da Luanda l’unità sarà poi trasferita via rimorchio in Congo, dove inizierà a operare insieme alla Fsu Excalibur già all’inizio di dicembre
A circa un mese dall’inizio del viaggio che l’ha vista partire da Dubai alla volta del Congo, insieme alla Fsu Excalibur, la Flng Tango di Eni si appresta a raggiungere a breve la destinazione di Luanda, in Angola. L’unità, che è trasportata dalla Seaway Swan di Seaway Seven, secondo i database on line è attesa già domani nella località, da dove sarà poi rimorchiata fino a Pointe Noire, in Congo. La sua ‘compagna’, già al largo delle coste angolane, dovrebbe invece la città congolese entro venerdì. A riferire i dettagli sul trasferimento è la testata specializzata Lng Prime. Le due unità saranno poi ormeggiate a circa 3 km dalla costa del Congo, dove inizieranno a operare per il gruppo italiano già nei primi giorni di dicembre.
Tango in particolare è una piattaforma con capacità di liquefazione di circa 1 miliardo di metri cubi all’anno, o di 0,6 mtpa, con stoccaggio per 16.100 metri cubi e lunga 144 metri. L’unità è stata acquistata l’anno scorso da Eni, che l’ha rilevata da Exmar. Quest’ultima, che funge da Epc contractor nel progetto, ha fornito al gruppo italiano anche la Fsu Excalibur, in questo caso sulla base di un noleggio a lungo termine.
Per Eni “il progetto Congo Lng valorizzerà le risorse di gas del permesso Marine XII, anche facendo leva sugli asset esistenti, attraverso uno sviluppo in fasi e con l’obiettivo di zero gas flaring di routine. Congo Lng è progettato per raggiungere circa 4,5 Bcma di capacità di liquefazione gas a plateau. Una seconda Flng, con una capacità di circa 3,5 Bcma, è attualmente in presso il cantiere cinese Wison.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY