Consegnato a Siremar (Caronte&Tourist) il nuovo traghetto Nerea
La nuova unità ro-pax costruita in 18 mesi dal cantiere Sefine di Yalova ha propulsione dual fual diesel – Gnl
Dopo 18 mesi di lavori e seguito delle prove in mare effettuate on successo a fine ottobre, è stata ora consegnata a Siremar (Caronte&Tourist) la nuova nave ro-pax Nerea costruita dal cantiere turco Sefine di Yalova.
Realizzata su progetto della società di design navale Naos Ship & Boat Design di Trieste e classificata dal Rina, questa nuova nave è attesa nelle prossime settimane in Sicilia per entrare in servizio sulle rotte che collegano il porto di Milazzo in Sicilia con l’arcipelago delle isole Eolie.
Il contratto di costruzione era stato ufficialmente firmato l’1 febbraio 2021 a fronte di un investimento da circa 40 milioni di euro. Questa prima newbuilding (cui farà secondo una seconda unità), ha 8.300 tonnellate di stazza lorda, è lunga 110 metri, larga quasi 20, la capacità di trasporto è di 800 passeggeri e 420 metri lineari l’offerta di stiva del garage.
La propulsione di questo nuovo traghetto, così come è stato per la nave bidirezionale Elio, sarà dual fuel diesel – Gnl. Wartsila ha fornito due motori principali 34Df dual fuel, due motori ausiliari dual fuel 20Df, due Gvu (Gas valve unit) nonché il cosiddetto LngPac.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY