Carnival Panorama ferma da settimane trova finalmente il cantiere per la riparazione
Il fumaiolo troppo alto aveva impedito alla nave di raggiungere l’unico cantiere disponibile nelle vicinanze. Ora, dopo vari tentativi e lavori, la destinazione è un cantiere a Portland
La nave ‘Panorama’ della Carnival Cruise Line, 321,56 metri di lunghezza, 15 ponti e 133.596 tonnellate di stazza lorda, ha urgente bisogno di riparazioni al sistema di propulsione ed ha dovuto affrontare diverse difficoltà per individuare il cantiere che potrà ripararla. Tutto questo a causa dell’altezza del suo fumaiolo.
Il guasto al motore – riporta maritime-executive.com – si è verificato a metà novembre, durante la prima notte di una crociera. La compagnia – si legge – ha descritto l’inconveniente come “problemi di sterzo e di propulsione” mentre altre informazioni sono arrivate dai passeggeri a bordo che sui loro social media hanno scritto che il problema era dovuto a un guasto di uno dei due motori della nave che quindi era costretta a navigare con metà della sua forza propulsiva.
Di fatto, la compagnia a seguito del guasto, ha cancellato due porti dalle tappe della crociera e rinviato la nave in California nonostante le difficoltà di navigazione, dichiarando poi la necessità di metterla fuori servizio prima per quattro crociere e, successivamente, allungando il suo periodo di inattività a sei settimane cercando nel frattempo un bacino di carenaggio idoneo alle sue dimensioni.
Purtroppo per il numero limitato di bacini di carenaggio in grado di gestire una nave di 1.000 piedi, in particolare nelle vicinanze della California meridionale, anche in considerazione dell’urgenza richiesta, sono state cercate altre soluzioni fra le quali quella di raggiungere il cantiere Vigor di Portland, sul fiume Willamette in Oregon, che era disponibile, ma che comportava una navigazione di circa 95 miglia lungo il fiume Columbia e l’attraversamento di ponti (nella tratta tra il cantiere e l’oceano); questo ha rappresentato un altro ostacolo per la Carnival Panorama poiché troppo alta per superare almeno uno dei ponti esistenti nel tragitto.
La compagnia ha dunque inizialmente inviato la nave da crociera ad Astoria, porto dello stato di Washington, dove ha attraccato il 15 novembre. Secondo quanto riferito, si stavano esplorando tutte le possibilità per portare la nave al cantiere navale situato a Swan Island attraverso il fiume Columbia, fra cui la rimozione di una parte del suo massiccio fumaiolo – noto come “coda di balena” per la forma che la richiama grazie alle due estensioni dal fumaiolo principale utili allo sfogo degli scarichi verso i lati della nave – rappresentativo del brand Carnival. Questa soluzione è stata però giudicata successivamente non percorribile.
La compagnia ha quindi elaborato un nuovo piano in collaborazione con i cantieri navali Victoria in Canada e da quanto si apprende la nave Panorama, arrivata lunedì 20 novembre nel porto di Victoria (Columbia Britannica) si trova attualmente all’ormeggio nelle acque profonde di Ogden Point. Una grande gru è stata posizionata accanto alla banchina e gli equipaggi stanno montando le impalcature per rimuovere una parte del fumaiolo e ridurre il tiraggio necessario.
I lavori proseguiranno con la rimozione della porzione di fumaiolo e, a quel punto, con il viaggio della nave verso il cantiere Vigor di Portland, che effettuerà le riparazioni necessarie.
La nave da crociera ha due unità di propulsione da 16.500 kW e cinque generatori diesel Man. Non è stato chiarito quali siano quelli che necessitano di riparazioni, ma l’obiettivo è quello di portare a termine il lavoro, rimandare la nave da crociera a Victoria per riassemblare il fumaiolo e riportarla a Long Beach in tempo per la crociera del 23 dicembre per le vacanze di Natale e del 30 dicembre per quella di Capodanno.
La Greater Victoria Harbour Authority, l’organizzazione che possiede terminal e marine a Victoria, per dare il suo contributo ha persino rinviato la manutenzione alle navi fuori stagione prevista nella struttura portuale a Ogden Point al fine di rendere disponibile l’ormeggio per questa operazione speciale e si è dichiarata soddisfatta per aver collaborato con tutte le altre realtà operative nella risoluzione del problema.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY