Concorso per il terminal crociere fuori Laguna, Adsp prende tempo
A quasi tre mesi dalla sentenza del Consiglio di Stato, l’ente decide di chiedere chiarimenti ai giudici su come ottemperarvi
A quasi tre mesi dall’ultima sentenza del Consiglio di Stato sul tema, nulla ancora si è mosso sull’indizione, da parte dell’Autorità di sistema portuale di Venezia, del concorso di idee per la realizzazione di un terminal crociere fuori Laguna imposto dal Governo Draghi nella primavera 2021.
I giudici di Palazzo Spada avevano parzialmente accolto il ricorso delle amministrazioni pubbliche, sì da rigettare la richiesta di Duferco – Dp Consulting di dare seguito all’iter autorizzativo del suo progetto Venis Cruise 2.0, perché non avrebbe avuto senso indire un concorso e in parallelo mandare avanti un progetto che a quel concorso rispondeva.
Il Consiglio di Stato, però, aveva confermato la pronuncia di primo grado che accoglieva la richiesta di Dp e Duferco di annullare e indire nuovamente il concorso, dal momento che la definizione di “acque protette della Laguna di Venezia” utilizzata nel bando avrebbe comportato l’esclusione del loro progetto.
A valle del pronunciamento giudiziario, l’ente aveva assicurato di essersi “prontamente attivato con i propri uffici e legali per individuare, in linea con la pronuncia del Consiglio di Stato, la migliore modalità di esecuzione della sentenza per la parte che riguarda i termini del bando”. Due mesi e mezzo abbondanti però non sono bastati.
Lo si apprende dall’incarico che l’Adsp pochi giorni fa ha affidato allo Studio Legale Zunarelli per proporre un ricorso al fine di ottenere chiarimenti in ordine alle modalità di ottemperanza della sentenza. Secondo quanto sostiene l’ente, Il Dpr 148 entrato in vigore nell’ottobre 2022 “fornisce una definizione normativa di acque protette della Laguna di Venezia in senso differente di quanto ritenuto dal Tar e viceversa in senso conforme a quanto ritenuto dall’Adsp in sede di indizione del concorso di idee”. Cosicché “qualora si desse testuale esecuzione alla sentenza del Consiglio di Stato, l’Amministrazione si troverebbe ad agire in difformità rispetto alla legge”.
Da qui la decisione del nuovo ricorso: il concorso per la soluzione fuori Laguna si allontana ancora.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY