La pubblicazione dell’ordinanza ha quindi consentito il recente attracco al terminal La Spezia Container Terminal del Gruppo Contship della Brussels Express che è entrata nel porto per la prima volta senza un provvedimento autorizzativo ad hoc. La nave è la prima grande portacontainer da 15.000 Teus al mondo ad essere stata convertita alla propulsione a gas, ed è stata ribattezzata dalla compagnia Hapag-Lloyd in omaggio al Green Deal europeo.
“Accolgo con grande soddisfazione l’ordinanza della Capitaneria di Porto, un passo importante verso una logistica e shipping sempre più green. Il nostro porto, da sempre pioniere nelle innovazioni, dimostra oggi prontezza al cambiamento evidenziando inoltre il nostro impegno a un futuro sempre più sostenibile.” afferma Matthieu Gasselin, amministratore delegato di Contship Italia Group. “Un ringraziamento particolare alla Capitaneria di Porto e all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale per l’indirizzo e forte segnale che hanno dato in questa evoluzione positiva per il nostro Terminal.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY