Usb blocca il traffico di Gnv in porto a Genova
La società rinuncia anche a chiamare la Culmv perché il personale di terra è in sciopero, mentre l’Adsp non convoca le parti
Sembra riuscita la prima giornata di sciopero proclamata dal sindacato Usb a Genova nella vertenza con Grandi Navi Veloci.
Dalla mezzanotte di oggi, infatti, con il ro-pax Fantastic ormeggiato a Ponte Assereto, sulla banchina non si è mossa una ralla. Secondo Usb le adesioni fra il personale di terra di Gnv sono state fra il 90 e il 100% “e ai varchi non si sono presentati portuali dell’articolo 17”. Circostanza confermata dal console della Culmv Antonio Benvenuti: “Ci sono i picchetti e quindi i lavoratori probabilmente non sarebbero entrati, ma stranamente dalla compagnia non abbiamo proprio ricevuto alcuna chiamata e ormai l’intera giornata, salvo convocazioni al limite, è pressoché andata. Vedremo domani”.
Lo sciopero di Usb, infatti, continuerà per altre 24 ore. Al centro della vertenza l’utilizzo parallelo da parte di Gnv di contratti full time e part time a tempo indeterminato, col risultato di una spaccatura fra i lavoratori, perché i secondi, a fronte della medesima prestazione, non accedono all’integrativo, con ovvie conseguenze salariali e contributive.
Dal canto suo la compagnia fa mostra di indifferenza, avendo in un primo tempo sostenuto che in banchina non si muove nulla “perché non ci sono navi schedulate”, e rispondendo poi, di fronte all’obiezione della presenza di Fantastic, in partenza domani, e dell’arrivo previsto stasera del ro-ro Forza e domani sera de La Suprema, che “i servizi garantiti (deperibili e passeggeri, ndr) saranno prestati da Gnv mentre non è previsto traffico non garantito”.
Ma oltre a Grandi Navi Veloci, che comprensibilmente prova a forzare per delegittimare la controparte, a tenere la testa sotto la sabbia è anche l’Autorità di sistema portuale, che invece sarebbe chiamata a fare da mediatore in una vertenza che sta provocando disservizi di una certa entità allo scalo. Da Palazzo San Giorgio (e dalla Prefettura), invece, nessun riscontro né convocazione delle parti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY