Eneti incassa un prestito da 436 Mln $ e vende due navi
La linea di credito coprirà l’acquisizione di due wind turbine installation vessel di nuova costruzione
Eneti, società armatoriale monegasca quotata a New York e specializzata nella gestione di navi per l’installazione e la manutenzione di parchi eolici offshore, ha annunciato di aver stipulato un prestito green garantito precedentemente annunciato per un massimo di 436,0 milioni di dollari con un gruppo di banche internazionali e agenzie di credito all’esportazione co-organizzato e co-sottoscritto da Credit Agricole Corporate e Investment Bank e Société Générale, e con Société Générale in qualità di coordinatore del Green Loan.
La linea di credito finanzia circa il 65% del costo di acquisto di due navi per l’installazione di turbine eoliche di nuova costruzione della società e comprende una tranche commerciale fino a 130,8 milioni di dollari, una tranche diretta dalla Export-Import Bank di Corea (Kexim) fino a 115,0 milioni di dollari, una tranche garantita da Eksportfinansiering Norge (Eksfin) fino a 45,0 milioni di dollari e una tranche coperta da Korea Trade Insurance Corporation (K-Sure) fino a 145,2 milioni di dollari. I finanziatori della tranche commerciale, della tranche garantita Eksfin e della tranche coperta K-Sure sono Credit Agricole Corporate and Investment Bank, Crédit Industriel et Commercial, New York Branch, KfW Ipex-Bank GmbH, Société Générale e The Korea Development Bank.
La data di scadenza della linea di credito in relazione a ciascuna nave è di 12 anni dalla data di consegna di ciascuna nave.
Nel novembre 2023 sempre Eneti ha invece consegnato al nuovo proprietario sia la nave Seajacks Hydra che la Seajacks Leviathan. Queste dismissioni, insieme alla consegna dei Seajacks Kraken nell’ottobre 2023, completano la vendita di tutte le navi NG2500X della società.
Emanuele Lauro, presidente e amministratore delegato, ha commentato: “Siamo lieti di aver ricevuto un sostegno così forte da parte degli istituti di credito e delle agenzie di credito all’esportazione da consentirci di chiudere con successo questa linea di prestito verde per finanziare i nostri due Wtiv (wind turbine installation vessel) di nuova costruzione”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY