Grendi entra nel programma Elite di Borsa Italiana
Gli obiettivi sono internazionalizzazione, governance, raccolta di capitali al servizio della crescita come finanziamenti alternativi o quotazione
Grendi ha annunciato il suo ingresso in Elite, programma di Euronext-Borsa italiana nato nel 2012 e fortemente orientato a operazioni di finanza straordinaria. Una sorta di ‘scuola finanziaria’ a cui fanno riferimento circa 2.000 imprese e 200 tra partner, advisor e investitori.
L’azienda della famiglia Musso la definisce un’occasione di formazione per le competenze dei vertici aziendali, ma anche un’opportunità di consolidare e accelerare la crescita. “Il contesto operativo per le imprese è sempre più globale e fare parte di Elite vuol dire avere a disposizione, oltre a una formazione all’avanguardia, anche una rete qualificata di società che possono contribuire attivamente alle strategie di successo portate avanti dalla nostra azienda alla soglia dei 200 anni e con programmi di crescita ambiziosi. La nostra offerta di logistica integrata viene oggi spinta con più decisione sui mercati internazionali come dimostrano gli investimenti sul terminal Mito a Cagliari. Investimento su risorse, talento e tecnologia, efficientamento della gestione operativa e flessibilità sono obiettivi che rientrano tra le strategie del Gruppo, impegnato nella creazione di un futuro sostenibile per il quale siamo diventati società benefit per primi nel nostro settore e puntiamo ora alla certificazione BCorp” hanno affermato Costanza e Antonio Musso, amministratori delegati del Gruppo Grendi.
Per Grendi la prima iniziativa in cantiere è un corso di formazione che si svolgerà da novembre ad aprile e in cui docenti della Sda Bocconi e partner di Elite approfondiranno varie tematiche: dall’internazionalizzazione alla governance, alla raccolta di capitali al servizio della crescita come finanziamenti alternativi o quotazione.
Le aziende che ricevono il riconoscimento di Elite company, che viene evidenziato nella documentazione e negli strumenti di comunicazione aziendale con un apposito logo, rendono così più visibile anche a livello internazionale le proprie caratteristiche di eccellenza e l’appartenenza a questo ecosistema di valore sviluppato da Borsa italiana per promuovere la crescita delle piccole e medie imprese.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY