Dalla Difesa arriva la gara per una nuova bettolina al servizio delle navi della Marina Militare
Previsto un budget di 7,18 milioni per una unità doppio scafo da noleggiare e poi acquistare
Il Ministero della Difesa, tramite la sua Direzione degli armamenti navali (nota come Navarm), ha avviato una consultazione di mercato relativa al noleggio e successivo acquisto di una nave cisterna da impiegare nei rifornimenti di combustibile a favore delle unità della Marina Militare.
L’avviso, che pone la data del 18 dicembre come scadenza per l’invio delle manifestazioni di interesse, fornisce pochi dettagli sui requisiti fissati dal dicastero, rimandando per questi alla documentazione tecnica, al momento ancora non pubblicata. Dal testo si apprende solo, pertanto, che l’unità di cui la Difesa intende dotarsi dovrà essere una nave cisterna doppio scafo product/oil tanker, da destinare a “stoccaggio e distribuzione di combustibile navale”, la quale sarà acquistata “previo noleggio della durata di un anno”. Per la fornitura è reso disponibile un budget di 7,18 milioni di euro.
Già nel 2021 la Navarm aveva avviato una procedura ristretta, con un budget di 3,3 milioni di euro, per l’acquisto di tre bettoline da 300 metri cubi di capacità per il trasporto di gasolio, che però si era chiusa con un nulla di fatto dato che non erano pervenute offerte.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY