Per Spinelli 11 milioni di euro di dividendi, la new-co Spam Srl e il primo bilancio sociale
Fra le novità del 2023 anche la creazione di una società per la costruzione di un nuovo magazzino a Santo Stefano Magra
Il Gruppo Spinelli ha reso noto di aver pubblicato per la prima volta (con il supporto di Marsh Advisory e certificato dalla società di revisione indipendente Ey) il proprio Bilancio di Sostenibilità, un documento dove si evidenziano in particolare una riduzione delle emissioni prodotte e un aumento delle assunzioni.
L’azienda genovese presieduta e guidata da Aldo Spinelli insieme al figlio Roberto, nel 2022 ha generato ricavi complessivi per 183 milioni di euro, in crescita dai 154 milioni dell’esercizio precedente, il Margine operativo lordo è anch’esso salito dai 27 milioni del 2021 a 40,3 milioni, così come l’utile netto da quasi 21 milioni è salito nel 2022 a 29 milioni. Alla controllante Spininvest, la cassaforte della famiglia Spinelli che al 51% controlla Spinelli Srl (il restante 49% è passato ad Hapag Lloyd a inizio 2023), l’azienda ha distribuito dividendi per 11 milioni di euro.
Alla Spinelli Srl fanno capo le attività del Genoa Port Terminal i servizi camionistici ma anche le partecipazioni al 100% in Centro Servizi Derna, al 60% in V.T.R. Srl, al 55% in Terminal Rinfuse Genova e al 51% in Saimare. Il bilancio di sostenibilità mostra una distribuzione di valore economico sul territorio agli stakeholder (dipendenti, fornitori, comunità locale e azionisti) pari a 156 milioni di euro, quasi totalmente sul territorio nazionale e in particolare in Liguria.
Gli altri numeri sono: 645 dipendenti nel 2022, numero in crescita rispetto all’anno precedente grazie a 69 nuove assunzioni, 89% la quota di spesa nei confronti di fornitori locali (territorio nazionale) rispetto al totale, -90% la riduzione delle emissioni in atmosfera dei mezzi pesanti del gruppo grazie all’utilizzo del carburante green Hvo di Eni e +20% l’aumento del fatturato rispetto al 2021.
“Questo Bilancio descrive un anno solido costituito da sfide affrontate e vinte dal Gruppo Spinelli è il commenta di Roberto Spinelli. “Dal punto di vista dei valori economici, i risultati positivi raggiunti nell’ultimo esercizio sono fonte di grande soddisfazione ed orgoglio. Sappiamo che all’orizzonte ci sono nuove sfide a cui dobbiamo prestare la massima attenzione, prima tra tutte quella della decarbonizzazione dei porti italiani”.
Fra le magiori novità del 2023 c’è anche la costituzione di una new-co denominata Spam Srl che ha “la finalità di costruire un capannone a Santo Stefano Magra (Sp) che verrà successivamente locato a un importante operatore nel settore della logistica” (Amazon).
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY