Anche per Msc Ets surcharge ufficiali leggermente più bassi del previsto
La compagnia prevede di aggiornare trimestralmente il loro importo per le spedizioni nell’ambito di contratti di trasporto e mensilmente per quelle spot
Anche Msc si aggiunge alla lista di compagnie marittime che stanno comunicando in via ufficiale l’entità degli Ets surcharge che intendono applicare a partire dal prossimo 1 gennaio.
Come Cma Cgm, anche il vettore elvetico ha leggermente corretto al ribasso gli importi (rispetto a quelli preannunciati lo scorso ottobre), presumibilmente aggiornandoli sulla base dell’attuale valore di mercato delle quote di Co2, in calo rispetto alla quotazione precedente. Per dare qualche indicazione, si può osservare che nei trasporti dal Far East al Mediterraneo, Msc applicherà un surcharge di 17 euro a Teu per i carichi secchi e di 26 per quelli reefer (in luogo dei precedenti 18 e 27 euro), mentre per le spedizioni intra-Med la extra tariffa sarà rispettivamente di 16 e 24 euro (al posto di 17 e 26 euro).
Nella sua comunicazione, la compagnia ha anche chiarito che i surcharge Ets saranno rivisti ogni trimestre nel caso di contratti di trasporto della durata di tre o più mese, mentre sulle spedizioni spot l’aggiornamento sarà mensile, un approccio che – ha spiegato – è in linea con quello già utilizzato per i Bunker Recovery Charge.
La compagnia ha aggiunto che sono previsti sconti per i clienti che scelgono di avvalersi della Msc Biofuel Solution e ha infine chiarito che nel caso di linee su cui sono in vigore Vessel Sharing Agreement (come quella per l’Australia che la stessa Msc opera con Cma Cgm) a valere sarà la proposta commerciale del singolo vettore, come avviene già per le rate di nolo. Anche se il chiarimento può sembrare scontato, la questione non è di poco conto perché come già notato anche tra gli Ets surcharge ufficiali continuano a osservarsi notevoli differenze sugli importi stimati da vettore a vettore, così come nella suddivisione in macro-gruppi delle tratte su cui ognuno intende applicare extraprezzi uniformi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY