Grimaldi migliore offerente per il nuovo terminal traghetti di Civitavecchia
Il punteggio più alto nella gara è stato ottenuto da Logiport. Intanto l’Adsp procede sul progetto Fiumaretta malgrado la contrarietà della Città Metropolitana e l’astensione della Regione
A più di un anno dall’avvio, l’Autorità di sistema portuale di Civitavecchia ha oggi concluso la gara per aggiudicare la concessione delle banchine 27, 28, 29, 30 e dei piazzali retrostanti, vale a dire la cosiddetta nuova Darsena Traghetti.
Stamane era prevista la seduta pubblica (ma solo in presenza) per la lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY in assenza di note ufficiaili e commenti da Adsp, lo score più alto sarebbe stato realizzato dalla Logiport del Gruppo Grimaldi di Napoli, che competeva con Gnv – Grandi Navi Veloci (gruppo Msc) e Ltm – Livorno Terminal Marittimo (facente capo a Moby).
La gara concerneva la gestione quadriennale dei succitati accosti (che hanno una lunghezza dei moli di 242 metri con una profondità dei fondali di 10 metri e 15 per la banchina 27 e che consentono l’ormeggio di navi lunghe fino a 255 metri) e dei relativi 68mila mq di piazzali. Nei mesi scorsi il confronto si era rivelato acceso e le tensioni manifestatesi potrebbero ora preludere a ricorsi da parte delle società sconfitte.
L’ente, intanto, nei giorni scorsi ha reso noto che “con i voti favorevoli del Presidente dell’AdSP e del componente designato dal Comune di Civitavecchia e l’astensione del componente della Regione Lazio, e il voto contrario del componente di Città Metropolitana, è stato approvato il Piano degli Investimenti 2024-2026. Nel documento è inserita anche l’acquisizione da parte dell’Autorità di Sistema Portuale dell’area di Fiumaretta, secondo quanto previsto nell’accordo procedimentale sottoscritto da Mit, AdSP e Comune di Civitavecchia. Il Comitato ha poi approvato all’unanimità altre delibere tra cui le modifiche e integrazioni al regolamento d’uso delle aree demaniali, per il recepimento dei ‘decreti Salvini’, il rinnovo e ampliamento dello scopo della concessione demaniale della Cilp”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY