Msc prepara una nuova acquisizione anche in Francia
Avviate trattative esclusive per la casa di spedizioni Clasquin, quotata a Parigi e valutata 325 milioni di euro
Non si ferma l’ondata di acquisizioni da parte del gruppo Msc: la controllata lussemburghese Sas, la stessa che in Germania sta conducendo l’operazione Hhla, ha avviato trattative esclusive anche per rilevare circa il 42%, quota di controllo, della casa di spedizioni francese Clasquin, quotata alla borsa di Parigi.
A darne notizia i potenziali venditori, il fondatore Yves Revol e Olymp: “Questa esclusiva è stata concessa dal Sig. Yves Revol e da Olymp in seguito alla ricezione di un’offerta non vincolante da parte di Sas, per consentire a quest’ultima di effettuare un audit su Clasquin e sulle società del suo gruppo. In base alla conclusione positiva di questo audit, Sas concederebbe al signor Yves Revol e Olymp un’opzione di vendita nel primo trimestre del 2024. Il prezzo di acquisto delle azioni sarebbe determinato sulla base di un valore aziendale di 325 milioni di euro” suscettibile di aggiustamenti negoziali fra le parti.
La nota di Clasquin ha fatto inoltre sapere che “la documentazione legale finale relativa all’acquisizione sarà conclusa dopo il completamento delle procedure di informazione e consultazione con gli organi di rappresentanza dei dipendenti”, che detengono oltre il 13% del capitale (il 44,5% è flottante)”. Il perfezionamento dell’operazione sarà subordinato all’ottenimento delle autorizzazioni, anche concorrenziali, da parte delle autorità competenti e dopo l’acquisizione delle partecipazioni di controllo di Revol e Olymp, Sas è pronta a presentare un’offerta pubblica di acquisto presso l’Autorité des Marchés Financiers per le rimanenti azioni del capitale di Clasquin.
A metà 2023 il gruppo aveva effettuato 163mila spedizioni (in crescita del 5,7%) e fatturato 284,3 milioni di euro (-38,6%: un numero apparentemente incongruente, ma viziato dai noli elevatissimi del primo semestre 2022), con redditi lordi di 67,4 milioni (-6,1%), Ebitda di 16,3 milioni (-30,4%), utile netto di 6,6 milioni (-49,1%).
SCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY