Scorpio Tankers estingue debito e leasing su 13 navi in flotta
La chiusura dei rapporti con i finanziatori resa posibile dagli elevati ritorni ottenuti quest’anno dal mercato liquid bulk
![STI Amber (Scorpio Tankers)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2020/05/STI-Amber-Scorpio-Tankers.jpg)
Scorpio Tankers, shipping company monegasca da 111 navi guidata da Emanuele Lauro, ha rivelato un’altra serie di riacquisti di tanker attualmente finanziate con debito o contratti di leasing.
Più precisamente ‘libererà’ 13 navi tra cui le tre unità Medium Range STI Beryl, STI Le Rocher e STI Larvotto, costruite nel 2013, in un’operazione da 29,1 milioni di dollari prevista come finalizzazione entro dicembre.
La società quotata a New York acquisterà anche quattro altre Medium Range (STI Ruby, STI Topaz, STI Garnet e STI Onyx) costruite nel 2012, per 29 milioni di dollari, attualmente finanziate nell’ambito di un Lease Financing di BCFL.
Ulteriori tre handymax (STI Acton, STI Camden e STI Clapham) costruite nel 2014 e attualmente finanziate nell’ambito di una linea di credito con Prudential dovrebbero essere rilevate a gennaio 2024 per 33,7 milioni di dollari.
Oltre a ciò Scorpio Tankers prevede di estinguere a marzo del prossimo anno gli accordi con TSFL Lease Financing per un trio di navi cisterna MR (STI Pontiac, STI Notting Hill e STI Black Hawk) costruite nel 2015 per un valore complessivo di 45,6 milioni di dollari.
Dall’estate scorsa la shipping company quota a New York ha intrapreso diverse azioni volte alla riduzione del debito sotto forma di riacquisto di navi e ciò è stato reso possibile grazie alla solidità del mercato delle navi cisterna spinto da rate di noli mediamente molto elevate.
Commentando questi ultimi sviluppi, Emanuele Lauro, presidente e amministratore delegato di Scorpio Tankers, ha dichiarato: “Il mercato delle product tanker rimane forte, i noli delle navi MR hanno trainato il mercato e stiamo assistendo a un miglioramento anche delle rate per le tanker LR2 con l’aumento della domanda invernale e la conclusione della manutenzione delle raffinerie del Medio Oriente. Il nostro bilancio continua a migliorare e gli impegni a rimborsare il debito o gli obblighi di finanziamento in leasing di 13 navi riflettono il nostro impegno a mantenere la posizione di mercato”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY