Medway sarà operativa nel mercato francese dal 2025
Già ordinati a questo scopo 8 locomotori, mentre l’impresa ferroviaria prosegue nell’espansione delle attività in vari paesi europei
Per l’ingresso di Medway nel mercato francese c’è ora un orizzonte temporale definito, ed è quello del 2025.
A svelarlo è stato il presidente di Medway Operador Ferroviário de Mercadorias – ovvero l’impresa ferroviaria del gruppo Msc attiva in particolare nella penisola iberica – Carlos Vasconcelos, parlando alla testata Expresso 50, alla quale ha segnalato che a questo scopo la società ha avviato i primi investimenti, con l’ordine di 8 locomotori.
Nell’articolo si dà anche conto del fatto che il governo del Portogallo nelle scorse ore ha approvato la cessione ai lavoratori del 5% delle quote che ancora deteneva nella Medway iberica, un passaggio che era già stato definito nell’ambito del processo di privatizzazione della società, ex Cp Carga, nel 2016, ma fino ad oggi non ancora concluso.
La mossa, spiega una nota dell’esecutivo portoghese, è propedeutica alla conclusione dell’operazione Msc-Renfe Mercancias, ovvero l’ingresso della prima come socio privato nel capitale della seconda, divisione merci delle ferrovie spagnole. Il processo sta infatti ora entrando nel vivo: alcuni giorni fa la testata spagnola El Economista segnalava che i due futuri partner stessero valutando la possibilità di ‘dissolvere’ Renfe Mercancias all’interno di Medway Sa (anziché costituire una nuova joint venture a partecipazione mista), circostanza che però è stata smentita dalla stessa Renfe. Mentre ancora stanno lavorando ai dettagli del loro apparentamento, i due futuri soci si sono peraltro assicurati intanto importanti sostegni dal governo spagnolo, nell’ambito del primo bando del programma di incentivi per il trasporto merci ferroviario del recovery plan (nel paese noto come Plan de Recuperacion, Transformacion y Resiliencia). Dei complessivi 26,1 milioni di euro messi a disposizione dalla misura per il rilancio del traffico merci su rotaia, Renfe Mercancias ha ottenuto un contributo di circa 13,69 milioni di euro, mentre Medway ne riceverà 1,445.
Per il braccio ferroviario di Msc, insomma, anche quella attuale è una fase di un certo fermento in vari paesi europei. Nella definizione di questo mosaico, un tassello importante di questo mosaico è stato anche l’aver ricevuto – in precisamente per Medway Italia Srl – durante l’estate il Single Safety Certificate, che permette all’impresa ferroviaria di operare sulla rete ferroviaria svizzera (e non più solo a Chiasso).
Quanto all’espansione in Francia, già nell’aria, questa permetterà in particolare alla società di ‘unire i puntini’ tra la penisola iberica e il Nord Europa, dove ha iniziato a operare lo scorso anno. Va ricordato peraltro che una mossa simile è allo studio anche di Mercitalia (con cui Msc si è recentemente alleata). Il polo merci del gruppo Fs sta infatti guardando Oltralpe (e alla possibile privatizzazione di Sncf Fret, divisione merci delle ferrovie pubbliche francesi) immaginando uno sviluppo delle sue attività lungo l’asse orizzontale che coinvolga anche ai paesi dell’Europa orientale, anche tramite la controllata Tx Logistik.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY