Graduation Day 2023 per oltre 50 allievi dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile
Il percorso di studio ha registrato un 97,5% di occupati con una crescita costante delle ragazze che oggi arriva al 9,2%. In tutto il 2023 i diplomati sono stati 160
Sono stati consegnati i diplomi di Ufficiale di Coperta, Ufficiale di Macchina e Commissario di Bordo nella cerimonia che si è tenuta questa mattina al Teatro di Stradanuova, a Genova, agli oltre 50 allievi che hanno terminato negli ultimi mesi il proprio percorso formativo all’Accademia Italiana della Marina Mercantile; a comunicarlo in una nota è la stessa Accademia genovese.
“Sono tempi bui per il mondo, e allora vediamo questi diplomi come una fresca folata di vita”, ha affermato Paola Vidotto, direttore generale della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile. “Nel 2023 si sono diplomati oltre 160 Allievi, e oggi ottengono fisicamente il diploma solo coloro che al momento non sono a bordo. Ma non dimentichiamo che i numeri dei nostri corsi raccontano anche di un 97,5% di occupati, e di una crescita costante delle ragazze nel contesto dei corsi Its. Una quota che oggi arriva al 9,2%”.
Presente alla cerimonia l’assessore alla Formazione della Regione Liguria Marco Scajola che ha consegnato una targa di riconoscimento a Gaia Marconcini, primo Direttore di Macchina diplomata all’Accademia alcuni anni fa, sottolineando che: “Il mondo ITS, qui rappresentato da un’eccellenza tra le migliori d’Italia, è un sistema di formazione su cui investiamo molto, e che ha raggiunto risultati straordinari in termini di occupazione. Regione Liguria ha recentemente investito oltre 5 milioni di euro su questo tema, ma il nostro obiettivo è quello di incrementare ulteriormente le risorse a disposizione”. Francesco Maresca, assessore al Porto del Comune di Genova ha dichiarato: “È nostro dovere avvicinare la città al porto e alle professioni del mare. La capacità di formazione dell’Accademia è una risorsa per la città e per il Paese”.
“L’Accademia è il luogo dove si produce un lavoro serio, vero, equo. Formare giovani competenti che possano accedere a settore d’eccellenza, è la nostra missione, e siamo orgogliosi di rendere Genova la casa di ragazzi che arrivano da tutta Italia”, hanno poi sottolineato Paola Vidotto ed Eugenio Massolo, presidente dell’Accademia. “Il 2023 è stato un anno importante per noi, grazie anche alle partnership con nuove aziende e con il rafforzamento degli accordi internazionali. Il nostro compito è quello di accorciare distanze”.
I lavori per la nuova sede dell’Accademia, che sorgerà nel Palazzo Tabarca, a fianco del Galata Museo del Mare, inizieranno entro la fine dell’anno. E il 2024 – informa la fondazione – punta ad essere un anno chiave per i corsi più approfonditi sui temi della sostenibilità. Verranno infatti sviluppati corsi specifici sulla mobilità sostenibile, sulla manutenzione avanzata e sulla transizione ecologica del trasporto marittimo.
Alla cerimonia erano inoltre presenti il vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Alessandro Clavarino, il consigliere della Città Metropolitana di Genova, Claudio Garbarino, e il Comandante della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto Leonardo Deri, che ha consegnato i diplomi agli Allievi, come da tradizione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY