Prestito garantito da Sace per Gunvor destinato all’import di Gnl in Italia
La linea di credito di Unicredit è da 400 milioni di euro e riguarderà l’acquisto di forniture per l’industria italiana
Il trader con sede a Ginevra Gunvor ha ottenuto un prestito di 400 milioni di euro per assicurare le forniture di gas naturale e Gnl per l’industria italiana. A garantirlo è stata Sace, l’agenzia italiana di credito all’esportazione controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze del Paese.
Gunvor ha affermato in un comunicato che Unicredit ha agito in qualità di coordinatore globale.
L’obiettivo della struttura è sostenere l’industria italiana garantendo le forniture di gas naturale e Gnl e promuovendo al tempo stesso l’esportazione di beni e servizi italiani, ha aggiunto il trader. Il direttore finanziario di Gunvor, Jeff Webster, ha affermato che la società “è lieta di supportare la strategia di spinta di Sace contribuendo a garantire le forniture energetiche al Paese e avendo l’opportunità di far crescere ulteriormente il business con clienti e fornitori italiani”.
“In tempi di complessità senza precedenti, la necessità di meccanismi innovativi di supporto alle imprese diventa cruciale” ha affermato Ciro Aquino, regional manager Middle East – responsabile dell’ufficio di Dubai Sace. Ha affermato che il sostegno fa parte della strategia push di Sace volta ad aiutare le aziende italiane ad esplorare nuovi mercati facilitando al contempo l’accesso alle rilevanti forniture energetiche.
Gunvor commercia Gnl dal 2010 ed è cresciuto fino a diventare uno dei maggiori trader indipendenti di Gnl al mondo. L’azienda ha registrato un utile netto e volumi di Gnl inferiori nella prima metà di quest’anno. Recentemente ha firmato un accordo a lungo termine con Delfin Midstream, lo sviluppatore statunitense di un progetto galleggiante di esportazione di Gnl nel Golfo del Messico, per acquistare tra 0,5 e 1 milione di tonnellate di Gnl all’anno. Gunvor ha inoltre recentemente aggiunto Lng Geneva alla sua flotta di navi metaniere noleggiate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY