La portacontainer Jolly Rosa ha fatto il suo ingresso nella flotta Messina
Nei primi giorni del 2024 verrà presa in consegna anche la Jolly Giada
New entry nella flotta del gruppo armatoriale genovese Ignazio Messina & C.
E’ stata infatti presa in consegna nella baia di Singapore la portacontainer ribattezzata Jolly Rosa. Iscritta nel Registro Internazionale presso la Capitaneria di porto di Genova, la nave, sulla quale è già stata issata la bandiera italiana, è una full container lunga 260 metri per 32 di larghezza, con una stazza lorda di 42.112 tonnellate e una capacità di trasporto di 4.387 container Teu, 360 dei quali reefer.
Affidata al comandante Simone Galli con un equipaggio di 23 persone, 13 delle quali italiane, 4 comunitarie e 6 extra-comunitarie, affianca nella flotta Messina la Jolly Oro e la Jolly Argento acquistate ed entrate in servizio per il gruppo nei mesi scorsi.
Nella prima decade di gennaio la shipping company partecipata al 49% da Msc e al 51% della famiglia Messina sarà presa in consegna una nave gemella che verrà battezzata Jolly Giada.
Le due gemelle che precedentemente si chiamavano Rosa e Lana erano di proprietà della Marlow Navigation di Cipro e successivamente noleggiate alla danese Maersk. Entrambe sono state costruite dal cantiere coreano Daewoo nel 2010.
In totale nel corso del 2023 sono state quattro le navi portacontainer second hand acquistate dai Messina.