Q8 si gode il primo approdo di una nave cisterna da quasi 70.000 Tpl a Napoli
I dragaggi e la ristrutturazione del pontile 69 della darsena petroli hanno reso possibile l’arrivo con un unico viaggio di un carico di 63 mila tonnellate di gasolio
Kuwait Petroleum Italia ha celebrato l’ormeggio avvenuto nei giorni scorsi al porto di Napoli della Al Soor II, una nave cisterna proveniente dal Kuwait con un carico di 63 mila tonnellate di gasolio per autotrazione. “Il suo arrivo è stato il coronamento del progetto Msp (Marketing Support Project) che, grazie al dragaggio e alla ristrutturazione completa del pontile 69 della darsena petroli, permette ora l’attracco di navi di stazza fino a 100.000 tonnellate in arrivo direttamente dal Kuwait” ha fatto sapere la società petrolifera. “Un progetto che contemporaneamente ha un impatto positivo dal punto di vista ambientale, grazie al minor numero di viaggi e alle caratteristiche delle navi, rafforza ulteriormente i già stretti rapporti con la casa madre e garantisce una maggiore sicurezza energetica al nostro paese grazie alla possibilità di approvvigionamento da fonti di produzione extra area del Mediterraneo”. Sempre Q8 parla di un avvenimento diventato “possibile grazie al lavoro appassionato e convinto dei tantissimi colleghi: un nuovo traguardo che conferma la strategicità del nostro sito di Napoli e la sua centralità nel Mediterraneo”.
Kuwait Petroleum Italia è un’affiliata della Kuwait Petroleum International, società responsabile per le attività di raffinazione e distribuzione di prodotti petroliferi al di fuori del Kuwait. Nel 1996 questa società decise di ottimizzata la sua logistica convertendo la raffineria di Napoli in deposito costiero, ma al contempo riacquistando un ruolo strategico nella raffinazione italiana grazie all’accordo con Agip Petroli per l’acquisizione del 50% della Raffineria di Milazzo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY