Proroga e gara in arrivo per le manovre ferroviarie a Marina di Carrara
Fhp continuerà anche nel 2024 a gestire il servizio, che sarà poi affidato con procedura aperta. Stanziati da Adsp 5,4 milioni per sei anni
Ancora per il 2024 sarà F2i Holding Portuale (Fhp), concessionario dello scalo, a gestire il “servizio ferroviario funzionale all’esercizio delle attività di trazione da e per il porto di Marina di Carrara e le aree retroportuali funzionalmente connesse”.
Lo stabilisce un decreto firmato dal presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva. Stando alle nuove regole fissate dal gestore della rete ferroviaria nazionale Rfi nei mesi scorsi – si legge nel decreto – “è quindi necessaria la nomina di nuovo Gestore
Comprensoriale Unico che (…) svolga il ruolo di Organo di Manovra effettuando il servizio di movimentazione dei carri ferroviari in ambito portuale e delle aree retroportuali dal porto di Marina di Carrara alla Stazione di Massa Zona Industriale ivi compresa la gestione, vigilanza/controllo e manutenzione ordinaria/straordinaria della relativa infrastruttura ferroviaria in ambito portuale e sulla dorsale ‘lato mare’ in uso da Rfi”.
Individuandolo quale servizio di interesse generale, l’intenzione dell’Adsp è di affidarlo a mezzo gara ma bando e disciplinare sono ancora in fase di redazione, da cui la necessità di una proroga annuale a Fhp. Il decreto, inoltre, definisce anche il perimetro economico entro cui si collocano proroga e gara (relativa al periodo 2025-2029 compresi), stanziando complessivamente 5,4 milioni di euro, che potranno essere ribassati dagli aspiranti gestori del servizio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY