Stefano Zunarelli ricorda Giancarlo Tesini
Ministro dei Trasporti fra 1992 e 1993, i suoi ‘decreti’ in risposta alla Commissione Europea furono la culla della riforma portuale del 1994
Pubblichiamo di seguito un ricordo dell’ex Ministro dei Trasporti Giancarlo Tesini, spentosi poco prima di Natale nella natia Bologna, a firma del Prof. Avv. Stefano Zunarelli, ordinario dell’Università di Bologna, legale e consulente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Si sono tenuti pochi giorni fa a Bologna i funerali di Giancarlo Tesini, spentosi nei giorni scorsi all’età di 94 anni.
Esponente di spicco per decenni della sinistra della Democrazia cristiana, dopo vari altri incarichi governativi, ricoprì, ad un tempo, i ruoli di Ministro dei Trasporti e di Ministro della Marina Mercantile nel primo governo Amato, dal 28 giugno 1992 al 29 aprile 1993.
Persona di grande intelligenza, stile e capacità di ascolto e mediazione, ha lasciato un segno importante nel mondo marittimo e portuale in un periodo alquanto tormentato. I decreti-legge universalmente noti come “Decreti Tesini” rappresentarono la risposta del governo italiano alla celebre sentenza della Corte di Giustizia Cee del 10 dicembre 1991 nel caso Merci Convenzionali Porto di Genova c. Siderurgica Gabrielli ed alle richieste di adeguare il nostro ordinamento alle statuizioni nella stessa contenute nella lettera di contestazione della Commissione Europea del 31 luglio 1992. Sviluppando, sempre sotto la direzione di Tesini, i principi contenuti in tali decreti, il Ministero della Marina Mercantile elaborò poi il testo del disegno di legge n. 578/1993, che sfociò nell’approvazione della fondamentale Legge n. 84/1994.
Con la sua gentilezza, tenacia e perseveranza, Giancarlo Tesini riuscì a porre le basi di quella organica riforma dell’ordinamento portuale che ha costituito la base per il rilancio della portualità italiana concretizzatosi negli anni successivi. Di ciò tutto il mondo marittimo e portuale del nostro paese devono essergli grati.
Stefano Zunarelli
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY