La Regione Fvg punta a espandere il Tpl marittimo estivo nel 2024
L’ente certifica intanto una forte crescita (+58%) del numero di passeggeri trasportati nel 2023
Per la stagione estiva 2024 la Regione Friuli Venezia Giulia punta ad ampliare il periodo di attività dei suoi servizi di Tpl marittimo così come ad aggiungere nuove linee alla sua offerta. Ne ha parlato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, in una conferenza stampa che si è svolta nei giorni scorsi nella quale l’ente ha anche fornito alcuni numeri rispetto all’attività svolta nel 2023.
Nel dettaglio, ha rivelato Amirante, le quattro linee marittime regionali attivate – ovvero la Trieste-Muggia, la Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana, la Marano-Lignano e la Grado-Trieste – hanno di molto incrementato sia il numero di passeggeri (351mila, contro i 211mila del 2022, +58%), sia quello delle bicilette trasportate (da 10mila a 13.500), percorrendo complessivamente 51.800 miglia. Inoltre il servizio sperimentale ‘passo barca’ – la linea che collega Lignano Sabbiadoro e Bibione attraversando la foce del fiume Tagliamento – operato dall’8 aprile al 1° novembre ha totalizzato 104.400 biglietti venduti, mentre i servizi marittimi Muggia-Acquario e Aquileia-Grado, attivati dai relativi comuni, hanno raggiunto rispettivamente 4.574 e 6.732 passeggeri trasportati.
Passando al 2024, Amirante ha preannunciato l’intenzione di “allungare il più possibile” la stagione di dei servizi marittimi, “portandola almeno dal 1° maggio al 30 settembre, salvo richieste di ulteriori estensioni da valutare caso per caso”. La Regione Friuli Venezia Giulia, ha aggiunto, è inoltre in costante dialogo con i Comuni che intendono ampliare i servizi già presenti ed è pronta ad attivare nuove linee, “sia a ripristinare quelle non attivate nel 2023, come ad esempio la Grado-Lignano”. Allo studio in particolare un collegamento che conduca dal Molo IV del porto di Trieste al Castello di Miramare, con fermate intermedie tra Porto vecchio e Barcola, con 5 corse giornaliere che si aggiungerebbero alle 8 già attive nella stagione estiva sulla linea Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana la quale nel 2023 ha trasportato oltre 67mila passeggeri.
La Regione – ha segnalato infine l’assessore – finanzierà i servizi di trasporto pubblico locale marittimo e fluviale “con una cifra che con gli ultimi emendamenti presentati in Stabilità ha raggiunto quota 1,35 milioni di euro”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY