Varato in Cina il primo nuovo traghetto in costruzione per Grandi Navi Veloci
Parte di una commessa per 4 navi ro-pax firmata dal Gruppo Msc verrà consegnato nel corso del 2025
Negli ultimi giorni del 2023, precisamente il 25 dicembre, è stato varato in Cina dal cantiere navale Guangzhou Shipyard International (Gsi) il primo dei quattro traghetti commissionati dal Gruppo Msc per la controllata Grandi Navi Veloci. Lo ha reso noto il gruppo navalmeccanico China State Shipbuilding Corporation (Cssc) specificando che il nome di questa newbuilding è Gnv Polaris (scafo numero 21110001).
La firma dell’ordine risale al mese di dicembre 2021 e la consegna della prima unità era originariamente prevista a fine 2024 ma prenderà invece forma nel 2025.
Il gruppo armatoriale fondato da Gianluigi Aponte aveva annunciato 2 + 2 navi in opzione (insieme a Fratelli Onorato Armatori – Moby) nei primi mesi del 2018 ma aveva poi preso tempo prima di finalizzare definitivamente questa operazione propiziata e inermediata dalla Unitramp Shipbrokers di Napoli.
Lo stesso numero uno di Msc, in occasione della prima assemblea pubblica di Assarmatori nell’estate del 2019, aveva rivelato di aver ‘congelato’ la commessa perché il prezzo richiesto dal cantiere cinese stava salendo troppo.
Secondo le informazioni diffuse in passato dal gruppo ginevrino le prime due newbuilding saranno dotate di scrubber metre le successive due unità ro-pax saranno dual fuel Gnl, avranno 303 cabine e una capacità per trasportare fino a 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari di carico rotabile. Lo scafo sarà lungo 218 metri, largo 29,6 metri e potrà navigare a una velocità massima di 25 nodi. A bordo ci saranno 299 cabine e l’area pubblica è di circa 5.000 metri quadrati.
“Con l’arrivo delle quattro nuove navi, Gnv andrà a implementare l’offerta di capacità e le linee della compagnia” aveva fatto sapere la società guidata da Matteo Catani. “Tutte le nuove navi in costruzione – aveva aggiunto – saranno dotate di sistemi di pulizia dei gas di scarico (EGCS), riduzione catalitica selettiva (SCR) e tecnologie di riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti IMO Tier III e EEDI Fase II”.
Per Msc e per Grandi Navi Veloi si tratta della prima esperienza nella costruzione di navi passeggeri in Cina.
Presso lo stesso cantiere come detto sono state appena costruite le prime due unità ro-pax per Moby ribattezzate Moby Fantasy e Moby Legacy. Diversamente da quelle di Msc hanno 237 metri di lunghezza, 32 di larghezza, una stazza lorda di 69.500 tonnellate, fino a 2.500 passeggeri e oltre 3.800 metri lineari di garage (per trasportare fino a 1.300 auto o 300 camion).
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