Inizio d’anno ricco di sinistri navali lungo le coste italiane (VIDEO)
I traghetto Delta di Cartour, il Maria Buono di Medmar e la nave da crociera Msc Sinfonia di Msc Crociere al centro di alcuni piccoli incidenti causati dalle onde e dal vento
I primi giorni del 2024, causa di condizioni meteo-marine particolarmente avverse, hanno fatto registrare diversi sinistri che hanno visto coinvolte, in alcun casi anche con conseguenze e serie, diverse navi in navigazione lungo le coste o approdate in porti del Sud Italia.
L’ultimo in ordine di tempo, avvenuto nella notte fra il 6 e il 7 gennaio, ha visto protagonista il traghetto Delta della compagnia di navigazione Cartour che, durante la navigazione dal porto siciliano di Messina a quello campano di Salerno, per effetto del moto ondoso (o forse di operazioni di rizzaggio del carico in stiva non perfettamente eseguite) havisto diversi autoarticolati e camion ribaltarsi su un fianco nel garage traghetto dove erano parcheggiati. A denunciare quanto accaduto e i danni subiti dai mezzi è stata Tania Andreoli, presidente della Lega autisti autotrasportatori indipendenti siciliani, con una nota in cui sono allegate alcune immagini degli automezzi coinvolti. “La Laais – dice Andreoli – si attiverà da subito per fare chiarezza sul sinistro, probabilmente dovuto da negligenza e imperizia, nonché dal mancato rizzaggio in presenza di mare a forza 8 e invita i danneggiati a portare la propria testimonianza sui banchi della politica. In presenza di maltempo già preannunciato, le altre compagnie di navigazione avevano già sospeso la navigazione”.
Per il forte vento il giorno dell’Epifania la nave da crociera Msc Sinfonia ha rotto gli ormeggi nel porto di Siracusa senza passeggeri a bordo (si trova in sosta tecnica in Sicilia da diverse settimane) spostandosi, senza controllo, per alcune decine di metri. Il risultato finale è stata una banchina danneggiata, così come alcuni pontili e diversi natanti coinvolti, con i rimorchiatori chiamati ad un complesso intervento di soccorso per riprendere il controllo dello scafo e riportare la nave a un ormeggio più sicuro all’interno sempre dello scalo siracusano.
Sempre a causa del forte vento, verso le 6.30 di matina del 7 gennaio il picolo traghetto Maria Buono in partenza dal porto di Casamicciola è stata ‘scarrocciata’ su una boa agganciandone la catena in un’elica e restando per questo bloccata. L’unità in questione aveva appena mollato gli ormeggi per raggiungere Pozzuoli e stava recuperando le ancore quando è stata investita da potenti raffiche di Ponente che l’hanno fatta deviare dalla rotta spingendola sul galleggiante metallico, tenuto in posizione da una robusta catena che si è attorcigliata attorno ad una delle eliche di propulsione. Grazie anche all’intervento dei sub la nave è stata liberata alcune ore più tardi ma nel frattempo l’equipaggio era riuscito comunque a far sbarcare tutti i passeggeri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY