Corsica Linea ha ordinato un secondo traghetto ma questa volta in Cina
L’ultima nuova costruzione alimentata a Gnl (A Galeotta) era stata costruita in Italia da Cantiere Navale Visentini
![Corsica Linea ordine nave traghetto E-Flexer](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2024/01/Corsica-Linea-ordine-nave-traghetto-E-Flexer-768x416.jpg)
La compagnia di navigazione Corsica Linea ha reso noto di aver firmato il contratto di noleggio con opzione per l’acquisto di una seconda nuova nave alimentata a Gnl, che sarà messa in servizio nel marzo 2026 e costruita dal cantiere CMI Jinling (Weihai).
Dopo aver costruito la prima, ribattezzata A Galeotta, presso il Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo), la società corsa ha optato questa volta optato per una nuova unityà ro-pax della serie E-flexer conmissionata da Stena Roro che la girerà a sua volta alla compagnia che ne prevede l”impiego sulla rotta fra Marsiglia e Ajaccio. L’ordine per questa nuova costruzione, previsto da mesi per la fine del 2023, è stato appena annunciato; sarà la tredicesima nave della fortunata serie e-flexer (di cui, sotto bandiera francese, Brittany Ferries ha già tre esemplari, più due in ordine, e uno Dfds) tutti costruiti dl medesimo cantiere cinese. Altre cinque sono utilizzate direttamente dalla consorella Stena line e un’ultima sarà noleggiata dalla canadese Marine Atlantic.
“L’arrivo di questa nuova nave a Gnl nella flotta è un segnale forte, in linea con l’ambizioso percorso che Corsica Linea si è prefissata per i prossimi anni: diventare la compagnia di navigazione più moderna del Mediterraneo entro il 2030. Questa nuova nave altamente efficiente sarà un fattore importante della nostra transizione verde e farà parte del nostro obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030” ha affermato Pierre-Antoine Villanova, amministratore delegato di Corsica Linea.
I motori di questa nuova serie di navi sono multi-fuel type e possono consumare sia gas naturale liquefatto, che marine gasoil o alternativamente biodiesel.
Stena RoRo currently has 13 confirmed orders for E-Flexer vessels, as well as two so-called “New Max” RoRo vessels, at the CMI Jinling shipyard in Weihai, China. A total of six vessels will now be under construction at the shipyard at the same time. Thus far, nine vessels have been delivered.
Ciascun traghetto E-Flexer ha lunghezza pari a 203 metri, larghezza di 27,8 metri, pescaggio di 6,5 metri e capacità di ospitare a bordo 1.000 passeggerie trasportare 2.500 metri lineari di carico rotabile o auto.
Delle 13 nuove costruzioni commissionate da Stena Roro, 9 ad oggi sono state già costruite e consegnate dal cantiere CMI Jinling. Le prossime saranno destinate a Marine Atlantic (gennaio 2024), Brittany Ferries (2024), Brittany Ferries (2025) e Corsicas Linea (2026).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY