Corsica Linea ha ordinato un secondo traghetto ma questa volta in Cina
L’ultima nuova costruzione alimentata a Gnl (A Galeotta) era stata costruita in Italia da Cantiere Navale Visentini
La compagnia di navigazione Corsica Linea ha reso noto di aver firmato il contratto di noleggio con opzione per l’acquisto di una seconda nuova nave alimentata a Gnl, che sarà messa in servizio nel marzo 2026 e costruita dal cantiere CMI Jinling (Weihai).
Dopo aver costruito la prima, ribattezzata A Galeotta, presso il Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo), la società corsa ha optato questa volta optato per una nuova unityà ro-pax della serie E-flexer conmissionata da Stena Roro che la girerà a sua volta alla compagnia che ne prevede l”impiego sulla rotta fra Marsiglia e Ajaccio. L’ordine per questa nuova costruzione, previsto da mesi per la fine del 2023, è stato appena annunciato; sarà la tredicesima nave della fortunata serie e-flexer (di cui, sotto bandiera francese, Brittany Ferries ha già tre esemplari, più due in ordine, e uno Dfds) tutti costruiti dl medesimo cantiere cinese. Altre cinque sono utilizzate direttamente dalla consorella Stena line e un’ultima sarà noleggiata dalla canadese Marine Atlantic.
“L’arrivo di questa nuova nave a Gnl nella flotta è un segnale forte, in linea con l’ambizioso percorso che Corsica Linea si è prefissata per i prossimi anni: diventare la compagnia di navigazione più moderna del Mediterraneo entro il 2030. Questa nuova nave altamente efficiente sarà un fattore importante della nostra transizione verde e farà parte del nostro obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030” ha affermato Pierre-Antoine Villanova, amministratore delegato di Corsica Linea.
I motori di questa nuova serie di navi sono multi-fuel type e possono consumare sia gas naturale liquefatto, che marine gasoil o alternativamente biodiesel.
Stena RoRo currently has 13 confirmed orders for E-Flexer vessels, as well as two so-called “New Max” RoRo vessels, at the CMI Jinling shipyard in Weihai, China. A total of six vessels will now be under construction at the shipyard at the same time. Thus far, nine vessels have been delivered.
Ciascun traghetto E-Flexer ha lunghezza pari a 203 metri, larghezza di 27,8 metri, pescaggio di 6,5 metri e capacità di ospitare a bordo 1.000 passeggerie trasportare 2.500 metri lineari di carico rotabile o auto.
Delle 13 nuove costruzioni commissionate da Stena Roro, 9 ad oggi sono state già costruite e consegnate dal cantiere CMI Jinling. Le prossime saranno destinate a Marine Atlantic (gennaio 2024), Brittany Ferries (2024), Brittany Ferries (2025) e Corsicas Linea (2026).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY