Scongiurato il primo sciopero in programma al terminal container Vado Gateway
Ottenuti dai sindacati alcuni aumenti richiesti e l’impegno ad affrontare il tema della commistione di lavoratori con il vicino Reefer Terminal
I lavoratori del terminal container Vado Gateway di Vado Ligure avrebbero dovuto incrociare le braccia per tre giorni, dal 15 al 17 gennaio, ma lo scioperò non ci sarà. E’ stato infatti revocato dopo un’intesa raggiunta dalle controparti grazie alle quale verrà riconosciuto un adeguamento salariale di 10 euro in più al giorno sulle giornate di flessibilità e un aumento del valore dei cambi turno da 20 a 40 euro.
A conclusione del tavolo di confronto al quale hanno preso parte l’Autorità di sistema portuale, il terminalista Vado Gateway, l’Unione industriali di Savona e i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, soddisfatto è il commento del commissario straordinario Paolo Piacenza. “Siamo soddisfatti che il tavolo convocato oggi dall’Adsp presso la sede savonese dell’ente abbia consentito di raggiungere in tempi rapidi una positiva conclusione della vertenza insorta conciliando le richieste dei lavoratori con la piena operatività del terminal Vado Gateway. Lo sviluppo delle operazioni portuali e delle tematiche occupazionali sono al centro dell’agire dell’ente e tavoli come quello odierno consentono di guardare ancora con maggior ottimismo allo sviluppo dei nostri porti”.
Oltre agli aumenti salariali concessi è stato preso un impegno a raggiungere un accordo quadro per la formazione, la revisione dell’inquadramento contrattuale per i manutentori e i capi turno e anche l’impegno a convocare un tavolo di confronto richiesto dai sindacati sulle figure di dispatcher, planner e manutentori.
Sul tavolo della trattativa c’era anche il tema della commistione di personale operativo fra la banchina di Vado Gateway e il vicino Reefer terminal, questione sulla quale l’Adsp del Mar Ligure Occidentale effettuerà verifiche e riconvocherà le parti per eventuali adeguamenti.
Vado Gateway in una nota ha espresso “soddisfazione per l’esito dell’incontro con le organizzazioni sindacali e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, grazie al quale è stato possibile superare le incomprensioni sorte nelle ultime settimane durante i tavoli di confronto tra azienda e sindacati. Con la firma dell’integrazione del contratto di secondo livello in essere riguardante il personale del Container Terminal si apre – afferma il terminalista – una nuova fase di rinnovato dialogo tra le parti, con l’obiettivo comune e mai venuto meno di tutelare i legittimi interessi dei lavoratori e traguardare insieme nuovi orizzonti di crescita. Vado Gateway manterrà quello spirito collaborativo che da sempre ha caratterizzato le relazioni sindacali e continuerà a confrontarsi con le segreterie e i lavoratori nel rispetto dei relativi ruoli”.
Il termnal vadese “ringrazia Paolo Piacenza – Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Paolo Canavese – Direttore Ufficio Territoriale di Savona dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale per il supporto fornito nella fase finale del dialogo con le organizzazioni sindacali”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY