Wah Kwong shipmanagement rileva la genovese Crystal Pool (con Banchero Costa)
A cedere l’azienda che ora si sposterà in via Pammatone è stata la famiglia Gavarone del gruppo Rimorchiatori Riuniti
Wah Kwong, colosso della gestione navale con sede a Hong Kong, in Cina e a Londra, ha annunciato di essere sbarcato in Italia rilevando un società di ship management genovese tramite la Venture Shipmanagement Europe.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si tratta della società Crystal Pool Srl, azienda fino all’anno scorso controllata dal gruppo Rimorchiatori Riuniti tramite la Crystal Maritime Holding Srl guidata da Alberto Gavarone e nella quale lavorava anche il figlio Filippo, entrambe usciti al termine del 2023 dalla società acquisita.
Nella compagine azionaria di Crystal Pool è entrata invece (con una partecipazione del 20%) la Banchero Costa Finanziaria che ora ospiterà nella stessa sede di via Pammatone l’azienda diventata dallo scorso novembre all’80% di Venture Ship Management Limited (in estate era già avvenuto il passaggio del 100% a Banchero Costa Finanziaria).
Fra le attività svolte da Crystal Pool non c’è però solo il management tecnico ma anche la gestione equipaggi e la contabilità nave oltre a vari servizi operativi e amministrativi specifici dell’asset navale.
Oltre a gestire alcune navi cargo di Rimorchiatori Riuniti, Crystal Pool negli ultimi anni aveva anche curato il management di alcune navi portarinfuse passate sotto il controllo del fondo d’investimento Taconic Capital divenuto proprietario dopo aver rilevato crediti bancari non performing dalle banche che li avevano erogate da alcune shipping company campane.
Per il mercato dello ship management navale lo sbarco in Italia di Wah Kwong giunge a pochi anni di distanza da un altro newcomer importante come Columbia Shipmanagement che nel 2020, per avviare Cms Italy, aveva scelto di apparentarsi a Premuda.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY