Carnival si appresta a ordinare a Fincantieri navi da 208.000 GT e quasi 10.000 persone
Queste newbuilding saranno le più grandi mai costruite in Italia e la commessa dovrebbe aggirarsi sui 7 miliardi di $. Prima consegna a fine 2028
L’amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, lo scorso settembre lo aveva preannunciato: nuovi ordini per navi da crociera sono “in forno” e nei primi mesi del 2024 il tempo di cottura arriverà al termine. In effetti, seppure servirà ancora un po’ di tempo per arrivare alla firma sui contratti di costruzione, il gruppo americano Carnival Corporation è pronto a mettersi alle spalle il periodo nero della pandemia di Covid-19 per tornare a investire in nuove navi.
Lo ha anticipato Il Secolo XIX e, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY da diverse fonti di mercato, quella in arrivo dalla corporation americana controllata da Miky Arison potrebbe essere una commessa da record per Fincantieri.
Si tratta di una nuova serie di navi ispirate al prototipo delle nuove unità in costruzione per Princess Cruises a Monfalcone ma ancora più grandi e innovative, ciascuno del valore di almeno 1,6 miliardi di dollari e con una stazza lorda di 208.000 tonnellate. Saranno le più grandi mai costruite in Italia perché fino ad oggi il primato spetta proprio alla Sun Princess varata lo scorso marzo che ha 175.500 tonnellate di stazza e capacità per ospitare a bordo 4.300 ospiti più equipaggio.
La prossima serie su cui cantiere e armatore stanno trattando potrà accogliere invece oltre 9.500 persone, di cui 7.000 passeggeri e oltre 2.500 membri d’equipaggio. L’arrivo della prima unità della serie è previsto tra la fine del 2028 e l’inizio del 2029.
Inizialmente l’accordo dovrebbe essere per quattro nuove navi e un contratto del valore quindi di quasi 7 miliardi di dollari: le prime new building saranno certamente destinate al marchio Carnival Cruise Line mentre le ultime non è escluso che possano andare a Costa Crociere.
Non è un caso che emissari della top line manageriale di Carnival Corporation negli ultimi mesi siano stati in vista in Italia da Fincantieri; l’ultima volta lo scorso dicembre e prima a ottobre in occasione delle celebrazioni per i 75 anni di Costa Crociere.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Per Folgiero (Fincantieri) “tanti ordini in forno” per nuove navi da crociera
Arison e Weinstein in Italia per celebrare i 75 anni di Costa e visitare Fincantieri