Fincantieri Si contribuirà alla costruzione della prima bettolina a metanolo di Sgdp a Piombino
Le due aziende intendono avviare un percorso di collaborazione per realizzare sistemi di propulsione più efficienti e sostenibili per le nuove navi del futuro
Fincantieri Si fornirà a San Giorgio del Porto, cantiere navale e armatore della prima bettolina con alimentazione a metanolo in costruzione a Piombino presso Piombino Industrie Marittime, un sistema Bess proprio per la nave contraddistinta dal numero di scafo SG116. Anche grazie ai contributi garantiti dal cosiddetto Decreto ‘Rinnovo flotte, questa chemical/oil products tanker attualmente in fase di refitting e costruzione in Toscana diventerà la prima nave ibrida alimentata a metanolo costruita nel Mediterraneo.
Una nota spiega che “il Bess progettato e fornito da Fincantieri Si comprende un sistema di batterie realizzato dalla società controllata Power4Future (P4F) con una capacità nominale di 1.500 kWh, composto da 21 moduli di batterie al litio di tipo LFP, che garantiscono un’elevata sicurezza a bordo, un modulo di conversione, il trasformatore di isolamento, nonché il sistema di gestione dell’energia (Ems) sviluppato internamente. La fornitura ha un valore di circa un milione di euro e sarà consegnata entro la fine del 2024”.
Fincantieri Si e San Giorgio del Porto (due aziende sorelle essendo Fincantieri azionista di minoranza della controllante Genova Industrie Navali) intendono avviare un percorso di collaborazione per realizzare sistemi di propulsione più efficienti e sostenibili per le nuove navi dello storico cantiere genovese. “L’innovativo sistema di propulsione della nave da trasporto SG116 sarà costituito da motori ad alta velocità, in configurazione generatore, di tipo “dual fuel”, che potranno essere alimentati al 100% da biocarburanti o metanolo, riducendo drasticamente le emissioni di CO2 e Nox” si legge ancora nella comunicazione che specifica come la nuova bettolina SG116 sarà gestita da K-Ships, società di gestione navale indipendente con uffici a Genova e Messina. Più precisamente K-Ships, nella veste di ‘naval design office’ ha in carico la progettazione della nave nella sua interezza sia come basic design (scafo, strutture, impianti, allestimento) che come ingegneria di produzione.
Fincantieri Si è la società del Gruppo Fincantieri che si occupa della progettazione, produzione e fornitura di sistemi innovativi integrati nell’ambito dell’impiantistica e componentistica industriale elettrica, elettronica ed elettromeccanica. “Nello specifico realizza soluzioni in grado di governare e controllare tutte le funzioni vitali della nave, garantendo elevate performance in termini di efficienza energetica, comfort e sicurezza” spiega il gruppo. “La società gestisce l’intero pacchetto elettrico integrato, offrendo alle società armatrici un prodotto ‘chiavi in mano’, che spazia dai sistemi più sofisticati di propulsione, agli ausiliari elettrici di bordo, garantendo un servizio di assistenza post-vendita e di manutenzione lungo l’intero ciclo di vita della nave”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY