Da Genova il primo workshop di MedCruise sulla sostenibilità
In collaborazione con la compagnia Msc Crociere l’associazione dei porti del Mediterraneo ha inaugurato il workshop formativo di tre giorni a bordo della Msc Fantasia
Quarantadue membri soci di MedCruise provenienti da 26 porti e appartenenti a 11 nazioni diverse hanno preso parte al workshop di formazione che si è inaugurato nel porto di Genova a bordo della Msc Fantasia. La sessione formativa della durata di 3 giorni, è dedicata all’approfondimento della sostenibilità e dell’economia circolare nel settore crocieristico.
Il corso di formazione, che è iniziato ieri con l’imbarco a Genova e terminerà domani a Napoli, oggi si è svolto nel porto di La Spezia che, insieme a quello di Marina di Carrara, compone il sistema portuale del Mar Ligure Orientale; entrambi sono soci di MedCruise. Nella seconda tappa del tour si è svolta una visita “sostenibile” alla città e ai suoi musei.
Soddisfazione per l’iniziativa ‘sostenibile’ è stata espressa dal presidente dell’AdSP Mario Sommariva che ha dichiarato: “Sono molte le navi che già adottano sistemi di riduzione delle emissioni, proprio come Msc Fantasia, che ospita i partecipanti a questo corso, che utilizza con successo il sistema degli scrubber. E sono molti le soluzioni ed i progetti che sta sviluppando anche l’AdSP, con consistenti investimenti, per far sì che le navi ospitate dai nostri porti, grazie anche a infrastrutture innovative, siano sempre più tecnologiche e meno inquinanti”.
Si tiene in questi giorni, a bordo dell’MSC Fantasia, attraccata oggi su Molo Garibaldi. Il Cruise Professional Development Course 2024 organizzato da Med Cruise, l’Associazione dei porti crocieristici del Mediterraneo, di cui fanno parte anche i porti della Spezia e di Marina di Carrara. Il corso di formazione, che è iniziato ieri con l’imbarco a Genova e terminerà domani a Napoli,
I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le nuove tecnologie green implementate a bordo delle navi Msc, accompagnati da professionisti del settore che li guideranno in tour nelle aree solitamente non accessibili al pubblico. Durante la visita verranno illustrati sistemi chiave per la vita di bordo come le avanzate macchine di depurazione delle acque di scarto e l’articolato processo di riciclo dei rifiuti.
La presentazione ufficiale del progetto, informa sul suo sito l’AdSP del Mar Ligure Occidentale, è avvenuta stamani a Genova, a Palazzo San Giorgio, durante una conferenza stampa in cui è intervenuta Antonella Granero, direttore del Personale, Organizzazione e Affari Generali dell’ente portuale ligure e Francesca Antonelli, senior vice president e professional development director di MedCruise e Cruises Manager dell’Autorità Portuale di Valencia, che ha illustrato il programma formativo e gli obiettivi principali dei tre giorni di approfondimento.
La conferenza si è conclusa con le parole di Michele Francioni, senior vice president di Msc Cruises, che ha sottolineato l’importanza della sostenibilità per il settore crocieristico e per il futuro del turismo nel Mediterraneo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY