Per Msc un nuovo potente alleato finanziario
Blackrock, il più grande fondo d’investimento al mondo, acquisisce Gip, socio del gruppo ginevrino nel terminalismo (e in Italo)
Vale 12,5 miliardi di dollari l’acquisizione, annunciata nei giorni scorsi, del 100% del capitale del fondo di private equity Gip – Global Infrastructure Partners da parte di Blackrock, il più grande fondo d’investimenti del mondo.
La cifra sarà suddivisa in 3 miliardi di dollari in contanti e 12 milioni di azioni BlackRock e una volta concluso l’accordo, Blackrock deterrà circa 150 miliardi di dollari in asset infrastrutturali in un portafoglio che spazia dal mercato di esportazione del gas naturale liquefatto statunitense ai servizi di trattamento delle acque reflue in Francia fino agli aeroporti in Inghilterra e Australia.
Senza naturalmente dimenticare anche i porti. Gip infatti porta in dote a Blackrock una quota rilevante (fra il 30 e il 40%) di Til – Terminal Investment Limited, il braccio terminalistico del gruppo elvetico Msc, primo armatore al mondo e operatore logistico a tutto tondo (tanto da condividere paritariamente con Gip anche la proprietà della compagnia ferroviaria italiana passeggeri Italo).
L’operazione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2024. Bayo Ogunlesi, ex dirigente di Credit Suisse, presidente e amministratore delegato di Gip, entrerà a far parte di BlackRock come membro del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo di BlackRock.
L’acquisizione di GIP, che gestisce 100 miliardi di dollari, è la più grande acquisizione dell’azienda dopo l’acquisto di Barclays Global Investors nel 2009.
“L’esigenza senza precedenti di nuove infrastrutture – per le digitali, di hub logistici potenziati e di decarbonizzazione e sicurezza energetica – unitamente ai deficit governativi, significa che il capitale privato sarà necessario come come mai prima d’ora” hanno dichiarato Larry Fink e Rob Kapito, a.d. e presidente di BlackRock, in una nota ai dipendenti. “Questo sarà uno dei settori in più rapida crescita del nostro settore nei prossimi 10 anni. crescita del nostro settore nei prossimi 10 anni”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY