Rinnovi coperture P&I 2024/25: gli aumenti si riducono per gli armatori
Alberto Scala spiega le ragioni e analizza le ultime novità riportate nel consueto ‘Renewal bulletin’ pubblicato da Lockton – P.L. Ferrari
Come ogni anno Lockton – P.L. Ferrari, società di brokeraggio assicurativo specializzata in coperture P&I, ha pubblicato il proprio annuale ‘Renewal bulletin‘ dove sono riassunti gli aumenti annunciati per la prossima stagione dai P&I Clubs.
“Nel sottoporre la nostra circolare con cui si riassumono gli aumenti generali dei Clubs dell’International Group per l’anno assicurativo 2024/25 dobbiamo sottolineare che le percentuali di aumento, richieste nei 3 anni precedenti, si stanno riducendo e infatti si potrà constatare che le stesse variano tra il 5% e il 7,5% a fronte di percentuali che potevano oscillare tra un 7,5% e un 15% nel periodo 2020-2023” fa sapere Alberto Scala, managing director dell’ufficio di Ferrara di Lockton – P.L. Ferrari. “Questo rallentamento è dipeso da diversi fattori quali: una minore incidenza dei cosiddetti Pool Claims, l’esaurimento in pratica dei sinistri collegati al Covid e un leggero miglioramento dei risultati finanziari che la volatilità del 2022 aveva un po’ deteriorato. Ne deriva che la maggior parte dei Clubs sta portando il proprio ‘combined ratio‘, cioè il rapporto tra premi incassati e costi (sinistri + spese generali) intorno o al di sotto del 100%”.
Secondo Scala l’unico elemento che crea ancora la necessità di chiedere aumenti dei premi P&I è l’inflazione che ovviamente ha portato ad un aumento di tutte le voci di costo. “In sostanza – conclude – il mercato P&I si sta di nuovo stabilizzando e se non subentreranno fattori imprevedibili, soprattutto nell’ambito dei sinistri, potremo vedere alla fine del 2024 percentuali di aumento ancora più basse di quelle che si vedono a questo rinnovo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY