Gemini rivela la sue linee container: premiate soprattutto Genova e Vado Ligure
Livorno sopravvive, La Spezia completamente esclusa dalle rotazioni mentre Trieste sarà collegata con l’Estremo Oriente ma solo via trasbordo a Port Said
Gemini Cooperation, la nuova alleanza armatoriale creata da Hapag Lloyd e Maersk nel trasporto marittimo di container, ha reso note le linee marittime e gli scali portuali programmati per le rotazioni dei servizi a partire da febbraio 2025 (qui il dettaglio). Per l’Italia salta subito all’occhio un maggior ricorso al trasbordo in hub come Tanger Med, Algeciras e Port Said per servire il Belpaese e, soprattutto, l’esclusione del porto di La Spezia (nello specifico il La Spezia Container Terminal controllato da Contship Italia e partecipato da Msc) e il ‘declassamento’ di Trieste.
Sono compresi i terminal di Vado Ligure (Vado Gateway), di Genova (quasi certamente Psa), di Livorno (Terminal Darsena Toscana) e di Trieste (Hhla Plt Italy favorito sul Trieste Marine Terminal di Msc). Anche se in Adriatico il porto sloveno di Koper è stato eletto come gateway privilegiato per penetrare in Centro Europa con un servizio diretto dall’estremo Oriente (SE1), mentre Trieste sarà servita con trasbordo a Port Said: una scelta, quella di Hapag Lloyd e Maersk, quasi certamente dettata dal non voler portare a casa di Msc (Trieste Marine Terminal) le proprie grandi navi e i relativi volumi di traffico.
Più in dettaglio tre saranno i servizi Asia – Mediterraneo ma solo uno, quello ribattezzato SE2, scalerà Genova e metterà il porto ligure in diretta connessione con Singapore e Cina.
A proposito invece del trade transatlantico, il servizio MGX opererà fra Mediterraneo e Centro America (Houston, Altamira e Veracruz) con una rotazione che nuovamente premierà Genova collegata direttamente insieme a Barcellona e Valencia, mentre Livorno sarà servita in transhipment attraverso Tanger Med.
Saranno invece Vado Ligure, Genova e Livorno gli scali interessati dalla linea West Med Shuttles che, collegandosi via Tanger Med con il servizio US4, consentirà ai container di navigare fra Italia, Stati Uniti e Canada (Savannah, Charleston, Norfolk, Baltimore, New York). Sarà dunque servito in transhipment questo importante trade che finora arrivava in Nord Tirreno con servizio diretto.
Last but not least: il trade Middle – East premierà, con il servizio IMX, i porti di Genova e Vado Ligure che saranno collegati direttamente con Port Said, Salalah, Jebel Ali, Mundra e Nhava Sheva.
Alle linee marittime intercontinentali Gemini aggiungerà in maniera sinergica anche alcuni feeder intra-europei o intra-mediterranei che interessano anche diversi terminal italiani: uno shuttle effettuerà la rotazione Tangeri, Algeciras e Genova, un altro collegherà Tangeri, Algeciras, Valencia con Vado Ligure e Genova, mentre l’ultimo metterà in relazione Trieste con l’hub di transhipment di Port Said East.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY