Grave incidente sul lavoro a Monfalcone nello stabilimento Fincantieri
Operaio travolto e ferito dallo scalone di un ascensore per accedere a una nave in costruzione; i sindacati dichiarano immediatamente 24h di sciopero
Grave incidente questa mattina nei cantieri navali di Fincantieri a Monfalcone. Per cause in corso d’accertamento è crollato lo scalone di un ascensore utilizzato per salire a bordo delle navi colpendo un operaio che stava lavorando sulla Mein Schiff Relax in costruzione. L’uomo è stato soccorso dal personale medico infermieristico, riportando un trauma da schiacciamento.
Dopo la chiamata di aiuto giunta al Numero unico di emergenza Nue112, gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Monfalcone e l’automedica da Gradisca d’Isonzo. Hanno attivato le autorità preposte e i vigili del fuoco. La persona è stata presa in carico dai sanitari e portata in gravi condizioni all’ospedale di Cattinara a Trieste, con l’ambulanza con a bordo il medico dell’automedica.
La persona è rimasta incastrata sotto il groviglio di ferri e lamiere e, per liberarlo, i vigili del fuoco hanno utilizzato l’autogrù proveniente dal Comando di Gorizia. Dopo aver estricato il malcapitato, lo stesso è stato affidato alle cure dei sanitari in condizioni piuttosto serie. Attivati anche i sommozzatori provenienti da Trieste che, al momento, stanno compiendo una serie di immersioni nell’area adiacente all’incidente, per escludere la presenza di ulteriori coinvolti. Analoghe ricerche si stanno compiendo a terra sotto il ponteggio crollato.
In corso anche le operazioni di messa in sicurezza di parti ancora instabili. Sul posto anche il funzionario di guardia del Comando di Gorizia. L’area del sinistro, su disposizione della magistratura, verrà messa sotto sequestro, al fine di stabilire le cause dell’incidente. Indetto lo sciopero (coinvolgendo tutte le maestranze) da parte dei sindacati Fim-Cisl, Fiom Cgil e Uilm per tutta la giornata “a fronte del grave incidente avvenuto in Riva D”. La persona rimasta ferita sarebbe un operaio di un’azienda in appalto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY