Apt Gorizia cerca una nave per la linea estiva Lignano – Grado
L’ente intende affidare il servizio per il biennio 2024-2025, con proroga eventuale al successivo triennio
Apt Gorizia è alla ricerca di una nave (armata) che possa effettuare il collegamento Lignano – Grado nel biennio 2024- 2025 ed eventualmente anche nei tre anni successivi. A questo scopo l’ente ha avviato una gara – con scadenza al prossimo 9 febbraio – del valore complessivo di 2.244.700 euro. Nel dettaglio, per il servizio è previsto uno stanziamento di circa 1,899 milioni per i cinque anni complessivamente ricompresi nella procedura, cui si sommano somme ulteriori per i costi della manodopera, stimati in 334mila euro, e per gli oneri per la sicurezza, per circa altri 11mila euro.
Il servizio Lignano-Grado – ha ricordato nelle scorse settimane l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio del Friuli Venezia Giulia, Cristina Amirante, non era stato attivato lo scorso anno, nonostante anche in quell’occasione Apt Gorizia avesse avviato una procedura pubblica per l’affidamento della linea, insieme alla Grado – Aquileia.
Per questa nuova edizione, Apt Gorizia ha chiarito che intende avviare un collegamento che effettui due corse giornaliere (andata e ritorno), con partenze da Lignano al mattino e a fine giornata, la quale dovrà essere operata dal 1 maggio al 30 settembre tutti i giorni della settimana eccetto uno (indicativamente il lunedì).
Relativamente al mezzo da impiegarvi, l’ente chiede che questo abbia una capacità di almeno 130 posti a sedere (di cui almeno 30 all’esterno), che non abbia più di 20 anni e che il pescaggio gli consenta sia la navigazione in mare aperto, sia nel tratto di laguna compreso tra Grado e Porto Buso. Dovrà inoltre poter caricare 30 biciclette, avere in dotazione una tuga in grado di ospitare 70 passeggeri e navigare a una velocità di crociera tra i 12 e i 15 nodi.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY