Liberty dopo Vago: passaggio di testimone al vertice di Clia
Pierfrancesco Vago (Msc Crociere) lascia il posto di chairman dell’associazione crocieristica a Jason Liberty (Royal Caribbean Cruises)
Il presidente e amministratore delegato del gruppo americano Royal Caribbean Cruises, Jason Liberty, è stato nominato chairman dell’associazione crocieristica internazionale Cruise Lines International Association, in sostituzione di Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Crociere, che aveva ricoperto il ruolo a partire dal 2021.
“Mr. Liberty – ha sottolineato Kelly Craighead, presidente e Ceo di Clia, in occasione della nomina – assume la presidenza in un momento in cui il settore sta cogliendo lo slancio generato da una forte domanda e i nostri associati stanno portando avanti ambiziose iniziative di sostenibilità nel tentativo di raggiungere le emissioni nette pari a zero entro il 2050. Vorrei anche ringraziare Vago per la sua leadership alla presidenza negli ultimi tre anni, che ha aiutato a far fronte a tempi difficili, creando una solida base per la futura crescita del settore”.
In occasione della nomina di Liberty, Clia ha reso noto che la stima prevista del traffico crocieristico mondiale nel 2023 è di 31,5 milioni di passeggeri, pari al 106% dei livelli dell’anno pre-pandemia del 2019, e che per il 2024 è atteso un traffico di circa 35 milioni di crocieristi.
Nel frattempo l’associazione ha reso noto che “La Clia European Cruise Week, la settimana europea della crociera organizzata a Genova dall’11 al 14 marzo da Clia in collaborazione con Regione, Comune, Autorità Portuale e Camera di Commercio è vicina al sold-out. Più dell’80% degli spazi espositivi disponibili per la prima fiera europea dedicata alla lunga filiera della crocieristica, il Clia Innovation Expo, è infatti già stato prenotato”.
“Stiamo felici del notevole interesse e di aver scelto Genova per questo evento. Dopotutto l’Italia è la prima destinazione in Europa ma è soprattutto il Paese dove c’è la maggiore ricaduta economica del settore, con 15 miliardi di euro sui 60 generati in Europa, e anche occupazionale, con 125mila dei 500 mila posti di lavoro creati in tutto il Continente. Bisogna tuttavia lavorare tutti insieme per mantenere questo ruolo di leadership e la Clia European Summit è il momento giusto per farlo con governi, porti, terminal, destinazioni e partner” ha commentato Marie-Caroline Laurent, Direttrice Generale Clia Europa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY