Edison cancella un carico di Gnl diretto via mare in Italia
La nave in questione sarebbe dovuta arrivare al terminale offshore di Rovigo entro il 5 febbraio
Un carico di gas naturale liquefatto (Gnl) che doveva arrivare, passando per il Canale di Suez, al terminale italiano offshore Adriatic Lng che sorge al largo di Rovigo, è stato cancellato.
Lo ha comunicato Edison in un messaggio pubblicato dal gruppo energetico sulla piattaforma del Gme e spiegando che il cargo sarebbe dovuto arrivare entro il 5 febbraio.
Edison, che ha un contratto di fornitura a lungo termine con il Qatar, non ha fornito ulteriori dettagli sulla questione ma la causa di questa scelta è l’instabilità e l’insicurezza per il transito delle navi in Mar Rosso.
Appena pochi giorni fa era emerso Qatar Energy, ovvero l’azienda energetica del Qatar che gestisce le esportazioni di Gnl e petrolio, avrebbe annunciato lo stop all’invio di navi per la rotta sotto minaccia. Nel dettaglio, secondo quanto riferito da Reuters, si sarebbero fermate al largo dell’Oman le metaniere Al Ghariya, Al Huwaila e Al Nuaman che avevano caricato a Ras Laffan. Queste ultime due navi, aveva evidenziato Staffetta Quotidiana, sono unità da circa 210 mila metri cubi di capacità abilitate a servire anche il terminal Adriatic Lng di Porto Viro. La nave Al Rekayyat, che invece stava tornando nel paese, si è fermata lungo la sua rotta lo scorso 13 gennaio.
Secondo indicazioni raccolte da Reuters, quella attuale sarebbe stata descritta da rappresentanti della società come una “pausa per raccogliere consigli sulla sicurezza”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Si fermano per evitare il Mar Rosso anche due navi che approvvigionano il rigassificatore di Rovigo