One riorganizza il suo Adriatic Israel Butterfly lasciando Trieste
Anche l’hub del Pireo è stato sostituito dal porto di Valencia
A sei mesi di distanza dal suo sbarco nello scalo giuliano, il consorzio armatoriale giapponese One lascia Trieste (e più precisamente il terminal Hhla Plt Italy). La notizia è riportata nell’ultimo rapporto di DynaLiners Weekly.
“Da fine febbraio One ridisegnerà il suo Adriatic Israel Butterfly (Aib) aggiungendo uno scalo nel porto di Valencia ed eliminando le toccate a Trieste e al Piraeus” si legge nel resoconto della società di analisi del mercato container. Sempre dall’ultimo DynaLiners Weekly emerge che “alle attuali tre navi portacontainer da 3.100 Teu di capacità ne saranno aggiunte altre due che seguiranno la seguente rotazione: Valencia, Alexandria, Koper, Venezia, Ancona, Damietta e nuovamente Valencia”.
In assenza di motivazioni ufficiali, l’eliminazione degli scali a Trieste e al Pireo potrebbe essere giustificata anche e soprattutto dalla riorganizzazione delle linee madri intercontinentali che attualmente on transitano attraverso il canale di Suez ma circumnavigano l’Africa questo giustificherebbe l’utilizzo di un hub come Valencia al posto del Pireo.
Per una linea persa, il porto di Trieste potrà parzialmente consolarsi con la partenza del nuovo collegamento ro-ro operato da Dfds con il porto egiziano di Damietta il cui avvio è atteso in autunno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY