Posticipata da Fincantieri e Princess Cruises la consegna della Sun Princess
Le ragioni del rinvio della consegna e della conseguente cancellazione della crociera inaugurale non sono state rese note, né al momento è stata fornita una nuova data ufficiale per il debutto
Princess Cruises e Fincantieri hanno comunicato di aver deciso di comune accordo di ritardare la consegna della nuova nave da crociera Sun Princess; la comunicazione arriva a sole due settimane di distanza dal previsto viaggio inaugurale. Né la compagnia di crociere né il costruttore al momento hanno fornito maggiori informzioni sul perché la consegna sia stata posticipata o quando la nave potrà entrare in servizio.
Un portavoce di Princess Cruises, marchio di proprietà di Carnival Corporation, ha dichiarato a Travel Weekly che la nave è stata ritardata a causa di “problemi imprevisti” presso il costruttore italiano Fincantieri. Il rinvio, secondo Princess, ha “purtroppo portato alla cancellazione del viaggio inaugurale di 10 giorni della nave, originariamente previsto in partenza da Barcellona l’8 febbraio”. Al momento, la compagnia ha cancellato solo un viaggio, ma non ha ancora annunciato quale sarà la nuova data di consegna.
Questa nuova nave da crociera avrà una stazza lorda di circa 175.500 tonnellate e potrà ospitare 4.300 passeggeri e 1.150 membri dell’equipaggio; faceva parte di un ordine di due navi effettuato da Carnival Corporation nel luglio 2018 per le navi più grandi destinato al marchio Princess. Le navi gemelle sono ciascuna più grandi di circa il 20% rispetto alla precedente classe di navi da crociera costruite da Fincantieri per Princess Cruises.
Si tratta delle prime navi da crociera a doppia alimentazione a Gnl costruite da Fincantieri e le più grandi mai costruite finora in Italia.
La nuova Sun Princess era stata varata dal cantiere di Monfalcone l’8 marzo 2023 e ha poi iniziato le prove in mare a novembre 2023; poco più di una settimana fa era stata nuovamente impegnata in alcuni test al largo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY