ShaPoLi (Oceanly) sale a bordo delle navi di Odfjell
Il sistema è stato selezionato perché ritenuto più adattivo in caso di emergenza
Odfjell, gruppo norvegese attivo nel trasporto e nello stoccaggio di prodotti chimici, ha svelato di avere integrato il software ShaPoLi – al secolo Shaft Power Limitation – realizzato dalla genovese Oceanly, sulle proprie navi.
Presentato lo scorso giugno, il sistema aiuta il comando nave e il direttore di macchina a mantenere la potenza dei motori al di sotto del limite Eexi (Energy Efficiency Existing Ship Index), sulla base di dati dinamici, fornendo un pre-allarme in prossimità del limite nonché un periodo di tolleranza per evitare eventi indesiderati. In particolare Odfjell userà ShaPoLi in sostituzione del suo attuale sistema Eexi Epl (Engine Power Limitation), che ritiene possa avere un impatto troppo restrittivo sull’accesso alla potenza motore necessaria, soprattutto durante l’accelerazione.
Al riguardo, la compagnia ha sottolineato come il sistema sviluppato da Oceanly offra un’opzione di gestione della potenza più adattiva e reattiva, in linea con le linee guida di contesti, come quello del porto di Houston, che danno priorità alla capacità di ignorare i limitatori di potenza in situazioni di emergenza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY