A Ferretti la costruzione delle due motovedette d’altura per la Polizia Penitenziaria
Deserti i lotti della gara relativi alla realizzazione di una bettolina e di 8 motoscafi lagunari
Ferretti Group tornerà a fornire motovedette allo Stato italiano, occupandosi precisamente della realizzazione di due unità d’altura destinate alla Polizia Penitenziaria. Il polo cantieristico si è infatti aggiudicato il primo lotto della gara che era stata indetta nel maggio dello scorso anno dal ministero della Giustizia con l’obiettivo di avviare un piano di rinnovo della sua flotta navale, ritenuta in “stato obsoleto” e costituita da mezzi in stato di “avanzata usura”. Le unità in questione sono impiegate a supporto delle strutture penitenziarie di Venezia, Napoli, Favignana nonché di Porto Azzurro-Marina di Campo e Gorgona.
In particolare il primo lotto, del valore di 2,8 milioni di euro, riguardava la costruzione di due motovedette d’altura lunghe 17,5 metri più una terza in opzione (1,4 milioni). Unico partecipante a questa tranche del procedimento, Ferretti, che verosimilmente la realizzerà tramite la sua Security Division, se l’è aggiudicata con una offerta del valore di 2,786 milioni.
Nel complesso la gara includeva inoltre un secondo lotto, del valore di 170mila euro, per la realizzazione di una pilotina, nonché un terzo, da 2,12 milioni, per la costruzione di 8 motoscafi lagunari “predisposti per la propulsione ibrida”. Entrambi si sono chiusi però senza che siano state presentate offerte.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY