Il traghetto Moby Vincent sarà demolito ad Aliaga in Turchia
Sulla rotta fra Livorno e Bastia sarà rimpiazzato la prossima estate dal Moby Zaza
Il piano di rinnovamento e razionalizzazione della flotta Moby prevede anche un’uscita.
Secondo quanto apprende SHIPPING ITALY da fonti di mercato è stato infatti ceduto per demolizione il traghetto Moby Vincent, nave costruita nel 1974 dal cantiere tedesco Reederei Bertram Rickmers Gmbh & Cie. Il suo prossimo destino è l’approdo in un cantiere di smaltimento turco ad Aliaga.
Lunga 120 metri, larga 21, con una stazza lorda di 12.100 tonnellate, una velocità di 17 nodi, capacità passeggeri 1.600 ospiti e 920 metri lineari di garage, la nave in questione fino a pochi mesi fa era stata impiegata sulla rotta che collega il porto di Bastia, in Corsica, con Livorno. Proprio a Livorno si trova il traghetto che all’età di 50 anni si prepara ad andare in pensione.
La dismissione del Moby Vincent rientra, come detto, nel piano di rinnovamento della flotta Moby che ha appena visto l’ingresso della seconda nuova costruzione arrivata dalla Cina (Moby Legacy che si aggiunge a Moby Fantasy) e a cascata si ripercuote sulle altre navi controllate dal gruppo della famiglia Onorato.
A proposito della linea fra i porti di Livorno e Bastia il posto della Moby Vincent sarà preso dal traghetto Moby Zaza (1.860 passeggeri, 700 metri lineari di garage e 20 nodi di velocità) attualmente impegnato in Croazia in charter con Jadrolinija.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY