La nave da crociera più grande al mondo battezzata fra le polemiche ambientali (FOTO)
Preoccupazioni per le ‘perdite’ di metano della Icon of the Seas appena inaugurata da Royal Caribbean a Miami
La nave da crociera più grande del mondo è salpata da Miami, in Florida, per il suo viaggio inaugurale, ma ci sono preoccupazioni per le emissioni di metano.
L’Icon of the Seas, di proprietà del gruppo Royal Caribbean, è lunga 365 metri, ha 20 ponti e può ospitare un massimo di 7.600 passeggeri. La nave intraprenderà un viaggio di sette giorni tra le isole dei Caraibi. Secondo diversi gruppi ambientalisti la nave alimentata a gas naturale liquefatto rilascerà però nell’aria metano dannoso all’ambiente.
Costruita nel cantiere navale Meyer Turku, in Finlandia, la nave registrata alle Bahamas dispone di sette piscine e sei scivoli acquatici. La costruzione è costata 2 miliardi di dollari (1,6 miliardi di sterline) e conta più di 40 ristoranti, bar e lounge. Sebbene il gas naturale liquefatto si dimostri più pulito rispetto ai tradizionali combustibili marini come l’olio combustibile, esiste il rischio che parte del gas di scarto prodotto fuoriesca, causando la perdita di metano, gas serra molto più potente dell’anidride carbonica.
“È un passo nella direzione sbagliata” ha sottolineato Bryan Comer, direttore del Programma marino presso il Consiglio internazionale sui trasporti puliti (Icct). “Si può stimare che l’utilizzo del Gnl come combustibile marino emetta oltre il 120% in più di emissioni di gas serra nel ciclo di vita rispetto al gasolio marino” ha affermato.
All’inizio di questa settimana, l’Icct ha pubblicato un rapporto in cui sostiene che le emissioni di metano delle navi alimentate a Gnl siano superiori a quanto previsto dalle attuali normative. Il metano intrappola nell’atmosfera 80 volte più calore dell’anidride carbonica in 20 anni. Ridurre queste emissioni è considerato cruciale per rallentare il riscaldamento globale.
Royal Caribbean afferma invece che Icon of the Seas è del 24% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a quanto richiesto dall’International Maritme Organization (Imo) per le navi moderne e la stessa compagnia ha in previsione di introdurre una nave a zero emissioni entro il 2035.
All’inaugurazione di Icon of the Seas ha preso parte il campione argentino vincitore della Coppa del Mondo, Lionel Messi, che attualmente gioca per l’Inter Miami, azionando con un pallone il meccanismo per innescare la tradizionale rottura di una bottiglia di champagne contro la prua della nave come buon auspicio alla navigazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY