Vado Ligure e Gioia Tauro inserite nelle nuove linee container avviate fra Mediterraneo e Mar Rosso
Nuovi servizi regolari sono stati annunciati da Maersk, Msc e Hapag Lloyd
La parziale (quasi totale) interruzione della navigazione attraverso il Mar Rosso ha indotto diverse compagnie di navigazione ad attivare nuovi servizi di linea per il trasporto di container fra il Mediterraneo e il Mar Rosso evitando ovviamente il transito attraverso lo stretto di Bab el-Mandeb a rischio attacco da parte dei miliziani Houthi. Uno di questi nuovi collegamenti interesserà anche il porto italiano di Vado Ligure e dunque il terminal container Vado Gateway mentre un altro approderà al Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro.
Lo si apprende dall’ultimo rapporto di DynaLiners Weekly.
Si tratta più precisamente della linea di Maersk ribattezzata ‘Red Sea West Mediterranean’ la cui rotazione prevede scali nei porti di Port Said, Jeddah, King Abdullah, Port Said, Barcelona, Tangier, Algeciras, Vado Ligure e Port Said. Sempre la compagnia danese opererà anche il servizio Red Sea Mediterranean che approderà a Tangier, Port Said, Jeddah, Port Said e nuovamente Tangier.
MSC invece lancia la linea West Med to Red Sea operata con quattro navi da 7.000 Teu e toccate negli scali di Barcellona, Gioia Tauro, Mersin, Jeddah, King Abdullah, Port Said, Barcellona.
Un altro global carrier, la tedesca Hapag Lloyd, intende invece attivare il Jeddah Express (Jdx) dove saranno impiegate tre navi da 3.200 Teu ed effettuerà ‘fermate’ nei porti di Tangier, Damietta, Jeddah, Damietta e Tangier.
Al contempo Maersk chiuso il servizio India – North Europe ME7 così come l’India-Mediterranean ME8 secondo quanto riportato da Alphaliner.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY