Celebrato da Fulvio Carlini il varo della nuova nave CL Nogaro per Conti Carwil Ltd
Il nome della general cargo da 3.700 Dwt appena costruita è un omaggio alo scalo friulano hub della shipping line in Adriatico
Fulvio Carlini, prossimo presidente (da ottobre) della federazione italiana degli agenti marittimi (Fonasba), ha celebrato in Olanda il varo di una nuova nave general cargo della compagnia di navigazione ContiCarwil Ltd di cui è azionista e managing director.
È stato lui stesso ad annunciare (con tanto di foto e video a corredo) l’ingresso in acqua della nuova costruzione ribattezzata CL Nogaro di cui la moglie Gabriella Reghellin è stata madrina.
“Giovedì 1 Febbraio 2024 – ha scritto in un post l’agente e armatore di origini italiane – cantieri navali G S Yard a Groningen, Olanda, abbiamo varato la ‘CL NOGARO’, che opererà per ContiCarwil Ltd. Gabriella è stata Madrina della nave e le ha dato il nome pronunciando le parole ‘I name you CL NOGARO, God bless you and all who sail on you’. Davvero emozionante, grazie alla Famiglia Brion, nostri soci, che le ha voluto riservare questo onore”.
Sempre Carlini ha anche spiegato il perché del nome dato alla nave: “CL NOGARO in onore a Porto Nogaro, il nostro home port in Friuli. Questo per tutti gli amici friulani, ai quali quel mio quarto di sangue ‘Furlan’ mi lega da sempre”.
Più in dettaglio si tratta di una nave general cargo da 3.700 tonnellate di portata lorda destinata a entrare in servizio dalla prossima estate sulla linea chiamata Mediterranean Service che imbarca (soprattutto prodotti siderurgici) a Porto Nogaro in Italia, a Koper in Slovenia e a Rijeka in Croazia mentre i porti di sbarco sono Casablanca e Agadir in Marocco e Aveiro in Portogallo. A questi scali ‘fissi’ si aggiungono toccate opzionali nei porti di Trieste, Porto Marghera e Ravenna in Italia (per gli imbarchi) e Nador, Aviles e Bilbao per lo scarico.
Nella stessa occasione ContiCarwill ha celebrato anche la nuova costruzione gemella CL Flanders varata nei mesi scorsi presso lo stesso cantiere olandese e destinata anch’essa a entrare in servizio nel secondo trimestre del 2024 sui servizi operati dal gruppo Conti-Lines.