Cma Cgm ha sospeso i transiti in Mar Rosso mentre la nave Koi è in rotta verso il Pireo
La portacontainer oggetto di attacco da parte degli Houthi è “riapparsa” in navigazione lungo il canale di Suez e sta facendo rotta verso il Pireo
Dopo le smentite, ancorché non è chiaro se credibili al 100%, del mancato (o parzialmente inefficace) attacco alla nave portacontaienr Koi da parte dei guerriglieri Houthi, Cma Cgm pare intenzionata nel prossimo futuro ad aggiungersi al lungo elenco di compagnie di navigazione che eviteranno di transitare con la propria flotta in Mar Rosso.
La notizia, rilanciata da alcune agenzie di stampa, è emersa dopo l’attacco alla propria nave sferrato dai miliziani yemeniti poichè il proprietario dello scafo è l’americana Jp Morgan.
“Il gruppo marittimo Cma Cgm venerdì ha sospeso fino a nuovo avviso tutti gli attraversamenti da parte delle sue navi dello stretto di Bab al-Mandab in entrata e in uscita dal Mar Rosso a causa dei rischi per la sicurezza, ha dichiarato una fonte a conoscenza della questione. La decisione è stata presa dopo gli ultimi attacchi alle navi da parte dei militanti Houthi in Yemen, tra cui l’attacco di questa settimana a un convoglio contenente navi gestite da Cma Cgm” scrive Reuters. “La mossa significa che Cma Cgm si unisce ad altre importanti compagnie di navigazione nel sospendere il transito attraverso il Mar Rosso meridionale, interrompendo la principale rotta commerciale tra Asia ed Europa”.
La shipping company marsigliese, una delle più grandi compagnie di navigazione per il trasporto di container al mondo, ha già riorientato alcuni dei suoi servizi di linea intorno all’Africa meridionale, ma aveva continuato a inviare alcune navi attraverso il Mar Rosso, in particolare con il supporto di scorte della marina francese.
Per ciò che riguarda la nave portacontainer Koi, impiegata in un servizio di linea fra Mare Arabico e Mediteraneo occidentale, dopo un’assenza del segnale Ais per alcuni giorni è “riapparsa” in navigazione e si trova ora impegnata nel transito lungo il canale di Suez con arrivo previsto al porto del Pireo, in Grecia, il prossimo 6 febbraio. La stessa nave sarebbe attesa poi a metà febbraio nel porto di Genova avendo a bordo diversi container destinati a importatori del nostro Paese.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY